Concorsi pubblici in Valle d’Aosta. Anche in questa Regione gli enti pubblici sono alla ricerca di nuovi lavoratori e lavoratrici (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Ovviamente i posti di lavoro disponibili in questa regione sono inferiori rispetto alle posizioni aperte oggi in tanti altri territori più grandi d’Italia. Questo è dovuto, oltre che dall’espansione della regione, anche dalla sua presenza demografica e dal fabbisogno dei vari enti.
Indice
- Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: i bandi
- Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: altri bandi in arrivo?
- Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: i requisiti richiesti
- Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: cosa serve per la candidatura
- Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: come prepararsi al meglio
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro
Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: i bandi
Entriamo nel vivo di questo articolo e scopriamo quali sono i concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023 e per i quali puoi inoltrare già la tua candidatura.
Le informazioni che potrai consultare sono:
- qual è l’ente che gestisce l’assunzione;
- quali sono i profili ricercati;
- qual è il numero di posti disponibili;
- qual è la scadenza ufficiale del bando di selezione;
- dove consultare l’avviso di concorso.
Ente che gestisce l’assunzione | Profili ricercati | Numero di posti disponibili | Scadenza ufficiale del bando | Dove consultare l’avviso di selezione |
---|---|---|---|---|
Università della Valle d’Aosta – Universitè De la Vallee d’Aoste | Ricercatore | 1 posto | 3 giugno 2023 | Sul sito ufficiale dell’Università della Valle d’Aosta |
Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta | Medico geriatra in qualità di direttore di struttura | 1 posto | 18 maggio 2023 | Sul sito ufficiale dell’azienda di unità sanitaria locale della Valle d’Aosta |
Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta | Medico urologo | 2 posti | 18 maggio 2023 | Sul sito ufficiale dell’azienda di unità sanitaria locale della Valle d’Aosta |
Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: altri bandi in arrivo?
Come avrai potuto notare i bandi dei concorsi pubblici in Valle d’Aosta oggi attivi sono solo tre. Nelle prossime settimane ne usciranno altri? Se sì, dove è possibile consultarli?
Noi di TheWam.net non possiamo sapere se saranno promulgati dagli enti interessati nuovi concorsi pubblici in Valle d’Aosta.
Tuttavia, grazie ai fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alla fine del blocco delle assunzioni imposto dalla spending review europea, sempre più realtà pubbliche stanno assumendo nuovi lavoratori.
È molto probabile quindi che nelle prossime settimane o mesi usciranno nuovi concorsi pubblici in Valle d’Aosta. Per ricercare i bandi di assunzione attivi controlla periodicamente le piattaforme governative che si occupano di raccoglierli e renderli noti come:
- il portale di reclutamento INPA => puoi usare la mappa interattiva presente nella home del sito per consultare solo i concorsi pubblici in Valle d’Aosta;
- la Gazzetta Ufficiale => sfruttando la sezione “4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami“.
Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: i requisiti richiesti
I concorsi pubblici in Valle d’Aosta, così come tutte le selezioni all’interno del mondo della Pubblica Amministrazione, prevedono dei requisiti da rispettare ben definiti all’interno dei bandi di concorso. I parametri possono essere di due tipi:
- generali => sono quelli comuni a quasi tutti i concorsi pubblici;
- particolari => sono quelli specifici che variano da bando a bando in base ai profili ricercati e alle mansioni che dovrai svolgere.
Per motivi pratici non possiamo elencare qui tutti i requisiti particolari presenti all’interno dei bandi di selezione. Tuttavia possiamo riportare quali sono quelli generali più presenti come:
- possedere la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea;
- aver compiuto almeno 18 anni;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne per reati commessi contro la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati, dispensati o destituiti da incarichi presso una Pubblica Amministrazione;
- essere iscritti negli elenchi dell’elettorato attivo del Paese;
- possedere l’idoneità fisica e psicologica per svolgere la mansione per la quale ti stai candidando.

Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: cosa serve per la candidatura
Per candidarti a uno dei concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023 devi seguire le modalità di candidatura espresse all’interno del bando di selezione.
In genere si tratta di procedure del tutto telematiche che prevedono l’uso necessario di:
- un indirizzo di posta elettronica certificata (pec);
- un numero di cellulare attivo in Italia;
- un’identità digitale riconosciuta dalla Pubblica Amministrazione come lo Spid.
Alcuni enti pubblici, in particolare i comuni più piccoli, consentono anche di sfruttare le modalità “ordinarie” come la consegna a mano della documentazione presso i propri uffici territoriali.
Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.
Concorsi pubblici in Valle d’Aosta attivi a maggio 2023: come prepararsi al meglio
Per prepararti al meglio ai concorsi pubblici in Valle d’Aosta e in Italia in generale, non esiste una tecnica universale da poter attuare. Tuttavia gli esperti consigliano di seguire alcune strategie come:
- iniziare a studiare sin da subito e non aspettare la pubblicazione dei dettagli sulle date di svolgimento di prove e colloqui;
- sfruttare le tante piattaforme online e applicazioni gratuite per esercitarsi;
- creare dei gruppi di lavoro con amici e colleghi per alleggerire il carico di lavoro;
- usare i database presenti su internet e sui manuali dedicati per esercitarti sui test svolti negli anni e nei concorsi precedenti.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie