Concorso Agenzia Dogane 2022: 1500 posti

Concorso Agenzia Dogane 2022: 1500 posti, il bando a luglio e i candidati potranno scegliere la regione dove lavorare. Non sono stati diffusi i dettagli, ma si cercano laureati e diplomati. Nell'Agenzia ci saranno anche altri concorsi: l'età media degli attuali dipendenti è di 56 anni e sono previste 1.000 uscite ogni 12 mesi per i prossimi anni.

5' di lettura

Concorso Agenzia Dogane 2022: il bando è in arrivo a luglio, per diplomati e laureati, vediamo di cosa si tratta. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Il Concorso Agenzia Dogane 2022 prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 1.500 persone.

Non sarà l’unico bando per entrare nell’Agenzia delle Dogane: per far fronte all’ondata di pensionamenti, più di 1.000 l’anno, saranno indetti ogni 12, 15 mesi altri bandi e sempre per l’assunzione di 1.500 persone (la riserva di posti per le persone con invalidità riconosciuta dovrebbe dunque essere intorno a 100 per ogni concorso).

Cosa fare se hai perso il lavoro: dal Cv alla disoccupazione

Ma vediamo di cosa si tratta, anche sulla base delle informazioni che sono oggi disponibili.

Concorso Agenzia Dogane 2022: scelta della sede

La procedura dovrebbe dunque iniziare in piena estate. C’è una grande novità rispetto al passato: i candidati potranno scegliere la sede di lavoro. Questo significa che durante la compilazione dei moduli per la partecipazione, i candidati potranno definire la regione nella quale intendono prestare servizio.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Ed è questa una novità particolarmente rilevante, soprattutto in questo periodo: ricordiamo che numerosi vincitori di concorsi pubblici residenti al Sud hanno rinunciato all’occupazione perché non disposti a trasferirsi nelle regioni settentrionali (anche per una questione economica).

Giovani e lavoro: opportunità politiche attive Anpal

Non sono stati ancora definiti tutti i dettagli per i profili professionali ricercati dalle Agenzie delle Dogane e dei Monopoli. Per saperne di più bisognerà attendete la pubblicazione del bando. Da quello che trapela sembra che sarà favorita la specializzazione dei profili professionali, sia per il concorso pubblico, sia durante il periodo di formazione.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorso Agenzia Dogane 2022: rinnovare l’organico

L’Agenzia delle Dogane ha la necessità di rinnovare nei prossimi anni una buona parte del suo organico. Basta un dato: l’età media attuale dei dipendenti è di 56 anni. Una parte consistente dei lavoratori (e per qualsiasi mansione) è prossimo al pensionamento. Del resto lo stesso direttore dell’Agenzia ha confermato quel dato: bisognerà fronteggiare l’uscita di almeno 1.000 dipendenti l’anno.

Orario di lavoro per i dipendenti pubblici nel 2022

Ma non solo: l’ultimo bando per l’assunzione all’Agenzia delle Dogane non ha consentito di coprire tutti i posti necessari.

Concorso Agenzia Dogane 2022: articolazione delle prove

Non saranno previsti limiti di età per l’assunzione e al momento non si conoscono informazioni precise sui titoli di studio che sono stati richiesti. Dall’Agenzia si sono limitati a segnalare che serviranno laureati e diplomati.

È probabile comunque che il concorso si articoli in questo modo:

  • eventuale prova selettiva;
  • una o due prove scritte (dipende dal profilo);
  • una prova orale o teorico pratica (sempre a seconda del profilo).

Concorso Agenzia Dogane 2022: domande

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata sul portale concorsi dell’Agenzia delle Dogane. Ma – come detto – per i dettagli sarà sempre necessario attendere la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, che è stato annunciato per luglio.

Concorso Agenzia Dogane 2022: requisiti

I requisiti per partecipare al concorso dovrebbero essere sempre gli stessi, li ricordiamo:

  • Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i, possono partecipare: i cittadini italiani o i cittadini di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea e i loro famigliari non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno oppure i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello stato di protezione sussidiaria (ai candidati non italiani è in ogni caso richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana);
  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non possono accedere agli impieghi gli esclusi dall’elettorato politico attivo e i destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • Non aver subito condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs. 165/01.

Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie