Concorso Ata ex Lsu 2021: 1500 assunzioni in arrivo

Concorso ATA 2021. Tutte le novità sul concorso per assumere a tempo indeterminato 1500 risorse ATA nella scuola italiana tra gli ex Lavoratori Socialmente Utili con almeno 5 anni di servizio.

2' di lettura

Concorso ATA 2021. Tutte le novità sul concorso per assumere a tempo indeterminato 1500 risorse ATA nella scuola italiana tra gli ex LSU (Lavoratori socialmente utili). (Entra nel gruppo facebook con news su concorsi pubblici e offerte di lavoro)

Indice:


Concorso ATA: a chi è rivolto

In arrivo nei prossimi giorni il bando per il concorso ATA destinato agli ex Lavoratori Socialmente Utili della scuola.

Dopo l’approvazione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il Ministero dell’Istruzione emanerà un bando per introdurre 1.593 risorse nel personale ATA.

Gli ex Lavoratori Socialmente Utili, come ha raccontato Ticonsiglio.it, sono “impiegati dalle scuole nel personale ATA ai sensi dell’art. 23 della Legge 11 marzo 1988, n. 67, che consentiva l’impiego a tempo parziale di disoccupati per lo svolgimento di attività di utilità collettiva da parte di amministrazioni pubbliche e altri soggetti”.

Nel corso degli anni, questi lavoratori sono stati progressivamente confermati in servizio “per supplire alle carenze di personale di diversi istituti scolastici, sono stati in arte stabilizzati presso diverse cooperative private a cui sono stati appaltati i servizi di pulizia nelle scuole. Sono, in sostanza, i c.d. lavoratori ex LSU e Appalti storici della scuola“(Ticonsiglio.it)

Per questo, non tutti gli aspiranti ATA hanno la possibilità di iscriversi a questo concorso che è riservato solo agli ex LSU che hanno accumulato almeno 5 anni di servizio. In ogni caso, questo concorso per titoli porterà all’immissione in ruolo, quindi all’assunzione a tempo indeterminato.

Concorso Ata: quando uscirà il bando?

Il bando per l’iscrizione al concorso dovrebbe uscire a giorni. La ragione è che le immissioni in ruolo dovrebbero decorrere dal 1 marzo 2021. Quindi, il bando è atteso entro febbraio.

Si tratta di una concorso per titoli: ogni iscritto sarà tenuto ad dimostrare di avere i requisiti necessari, in questo caso inclusa l’anzianità di almeno 5 anni. Ma non è tutto.

A causa della pandemia di Coronavirus è la modalità di iscrizione e svolgimento dei concorsi è stata digitalizzata, per minimizzare le occasioni del contagio. Per questo, anche se il bando non è ancora uscito, è probabile che l’iscrizione dovrà essere effettuata in via telematica.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie