Concorso Ata terza fascia 2021: come compilare la domanda. Faq

Concorso Ata terza fascia 2021. Tutto quello che c'è da sapere sulla compilazione dell'istanza a partire dalle Faq del Ministero dell'Istruzione.

Concorso Ata terza fascia 2021 Faq ministero
Concorso Ata terza fascia 2021 Faq ministero
3' di lettura

Concorso Ata terza fascia 2021. Tutto quello che c’è da sapere sulla compilazione dell’istanza a partire dalle Faq del Ministero dell’Istruzione. Leggi tutte le novità sull’aggiornamento delle Graduatorie Ata terza fascia.

    Concorso Ata terza fascia 2021: passaggi per presentare la domanda

    Al via all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA (triennio 2021-23) con la pubblicazione del relativo decreto in Gazzetta Ufficiale.

    I candidati e le candidate potranno inoltrare la domanda di inserimento, depennamento, aggiornamento o conferma dalle 9.00 di lunedì 22 marzo alle 23.59 di giovedì 22 aprile 2021.

    La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il portale IstanzeOnLine del Ministero dell’Istruzione (clicca qui per raggiungere l’istanza).

    Per accedere all’istanza è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, come indicato nella sezione “Primi passi per gli aspiranti”, messa a disposizione dal Ministero.

    Di seguito tutti i passaggi per presentare l’Istanza Online direttamente dal portale ministeriale:

    1. Assicurarsi di avere le credenziali per accedere
      • Identità digitale SPIDoppure
      • Credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale purchè rilasciate entro il 28 febbraio 2021In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio “Istanze OnLine“.
        Chi non lo è, può richiedere l’abilitazione (con SPID non è necessario il riconoscimento fisico).
    2. Verificare i dati di recapito ed eventualmente rettificarli, utilizzando la funzione dedicata di Istanze OnLine “Funzioni di servizio > Variazione dati recapito“.
    3. Leggere attentamente il Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021che riporta le date e le modalità per compilare l’istanza.
    4. Consultare le Tabelle di valutazione per ciascun profilo professionale per individuare il titolo d’accesso, i servizi e gli ulteriori titoli valutabili.
    5. Solo per il profilo di Assistente tecnico consultare la corrispondenza titoli/aree/laboratori(Allegato C del Decreto Ministeriale n.59 del 26 giugno 2008)
    6. Raccogliere tutta la documentazione necessaria per la compilazione dell’istanza (titolo di studio, servizi, ulteriori titoli previsti da ciascuna tabella di valutazione). Per i Titoli di studio e per i servizi prestati all’estero leggere rispettivamente l’art.2 comma 12 del Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021 e le avvertenze agli allegati (lettera B).
    7. Scegliere le 30 istituzioni scolastiche da inserire nella domanda. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse. Utilizzare il sito web Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza.
    8. Leggere le guide per la compilazione dell’istanza
    9. Procedere alla compilazione dell’istanza 

    Leggi anche la Guida alla compilazione dell’istanza online.

    Concorso Ata terza fascia Faq ministero

    Concorso Ata terza fascia 2021: Faq ministero

    Prima di procedere alla compilazione dell’istanza è consigliabile leggere le domande frequenti per essere certi di compilare la procedura in modo corretto e senza errori.

    Fortunatamente, anche in caso di errori è sempre possibile porvi rimedio entro la data di scadenza, il 22 aprile.

    Infatti, chi ha inoltrato una domanda incompleta o errata in qualche sua parte, può sempre annullare l’invio e ripetere la procedura da capo.

    Ovviamente questa opzione è valida solo entro i termini della scadenza. Dopo di ché, eventuali errori non saranno più correggibili in alcun modo. Leggi le Faq del Ministero a questo link.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie