Concorso Ata 2021 terza fascia. Disponibile il bando per le graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia. Domande solo per via telematica dal 22 marzo al 22 aprile. Tutto sul bando (Leggi come si calcola il punteggio)
- Concorso III fascia personale Ata 2021: fare domanda
- Concorso III fascia personale Ata 2021: titoli richiesti
Concorso Ata 2021 terza fascia: fare domanda
E’ uscito il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia per il personale ATA, atteso per il 2020 e rimandato a causa della pandemia di Covid-19.
Gli aspiranti potranno fare domanda dal 22 marzo al 22 aprile 2021.
Tutte le informazioni necessarie per fare domanda di inserimento, conferma o depennamento sono disponibili sul sito ufficiale del MIUR dedicato all’aggiornamento delle graduatorie a questo link e sul decreto:
L’aggiornamento delle graduatorie è aperto a tutti i candidati e le candidate con i titoli minimi necessari per le posizioni disponibili. Anche alle persone che non hanno mai lavorato nella scuola.
Occorre anche avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni.
La grande novità di quest’anno è che la domanda potrà essere effettuata solo per via telematica sulla piattaforma Istane OnLine.
Tutti i candidati e le candidate dovranno di essere in possesso delle credenziali SPID e avranno a disposizione un mese di tempo per finalizzare l’inoltro della domanda.

Concorso Terza fascia personale Ata 2021: titoli di accesso
Personale ATA sta per Personale Tecnico Amministrativo e comprende diversi profili professionali.
Gli aspiranti hanno la possibilità di iscriversi alle graduatorie per più profili professionali, a patto di disporre dei titoli necessari:
- Assistente Amministrativo:
- Diploma di maturità.
- Assistente Tecnico:
- Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
- Cuoco:
- Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
- Infermiere:
- Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
- Guardarobiere:
- Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
- Addetto alle aziende agrarie:
- Diploma di qualifica professionale di:
- 1- operatore agrituristico;
- 2- operatore agro industriale;
- 3- operatore agro ambientale.
- Diploma di qualifica professionale di:
- Collaboratore Scolastico:
- Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi.
Le graduatorie hanno validità triennale e gli iscritti possono essere chiamati dalle scuole per supplenze a tempo determinato.