Concorso Mibac 2019: in palio 1052 posti. Anche in Campania

2' di lettura

E’ uscito il nuovo concorso da 1052 posti al Ministero dei Beni Culturali. Vediamo insieme di cosa si tratta

Il concorso

Poche ore fa è uscito il nuovo bando per partecipare al concorso al Ministero dei Beni Culturali per l’assistenza al pubblico, sia per l’accoglienza ai visitatori sia per la sorveglianza dei beni esposti nel luogo in cui si farà servizio.

Il concorso assegnerà 1052 posti a contratto indeterminato, area II, posizione economica F2. Tutti i vigilanti e assistenti all’accoglienza lavoreranno in tutto il territorio italiano tranne nel Trentino e nella Valle d’Aosta.

I posti disponibili in ogni Regione

I posti disponibili in ogni regione sono 30 in Abruzzo, 18 in Basilicata, 64 in Calabria, 200 in Campania, 51 in Emilia Romagna, 7 in Friuli,198 nel Lazio,48 in Liguria, 77 in Lombardia,15 nelle Marche,14 in Molise,57 in Piemonte,36 in Puglia,14 in Sardegna,2 in Sicilia,155 in Toscana,20 in Umbria e 46 nel Veneto. Il 30% dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle forze armate congedati senza demerito, ai volontari in servizio permanente, agli ufficiali di complemento in forma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma.

Requisiti e come partecipare

Per partecipare non servono lauree ma solo il diploma di scuola superiore. Una prima parte è una prova pre-selettiva con sessanta quesiti a risposta multipla da risolvere in sessanta minuti (quaranta di logica e venti sul diritto del patrimonio culturale), ci sarà poi una prova selettiva scritta riservata a chi avrà superato la prova pre-selettiva e una prova orale finale.

Alla fine verrà pubblicata una graduatoria che determinerà i vincitori del concorso. Le domande devono essere presentate al sito della RIPAM e la scadenza è il 45esimo giorno dopo la pubblicazione ufficiale del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Per partecipare al concorso la quota è di 10 euro. Per il bando completo, andate sul sito Gazzetta Ufficiale

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie