Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Concorso esercito 2023 Allievi Tenenti: bando e requisiti

Concorso esercito 2023 Allievi Tenenti: bando e requisiti

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso nell'esercito per Allievi Tenenti. La scadenza per la presentazione delle domande è il 9 febbraio. Di seguito tutti i requisiti.

di Valerio Pisaniello

Gennaio 2023

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso per 94 Allievi Tenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, di Commissariato e Sanitario dell’Esercito Italiano (AUFP).

La selezione pubblica è rivolta a candidati laureati.

Sarà possibile candidarsi entro il 9 febbraio 2023. Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile per il concorso nell’esercito per Allievi Tenenti. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti 2023

Il concorso del Ministero della Difesa è finalizzato all’ammissione di 94 allievi al 12° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (A.U.F.P.) dell’Esercito per il conseguimento della nomina a Tenente in Ferma Prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, del Corpo di Commissariato e del Corpo Sanitario.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavorosempre aggiornate nella tua zona.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=_H42cpSVld4&w=560&h=315]

Come diventare un Tenente dell’Esercito?

Dopo il conseguimento della laurea, invece, si passa al grado di Tenente. Inoltre, dopo un periodo che varia dai sette ai nove anni, si può ottenere il grado di Capitano per avanzamento di anzianità. Infine, una volta ottenuto il grado di Capitano, è possibile fare domanda per i gradi di Maggiore e Tenente Colonnello.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: posti a concorso

I posti messi a selezione saranno ripartiti come segue:

Si rende noto che la domanda di partecipazione può essere presentata soltanto per una tipologia di posti a concorso.

Concorso nell'esercito per Allievi Tenenti 2023
Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti 2023: nella foto soldati che marciano

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: requisiti 

Per candidarsi alla procedura concorsuale per Allievi Tenenti dell’Esercito AUFP è richiesto il possesso dei requisiti che di seguito riassumiamo:

Inoltre, per essere ammessi alla frequenza del corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, i concorrenti dovranno possedere i requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare per la nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Esercito.

Si rimanda alla lettura del bando integrale per conoscere le riserve di posti previste.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: selezione

La procedura selettiva sarà così articolata:

Per approfondimenti si invita a consultare il bando allegato al termine dell’articolo.

Per approfondimenti si invita a consultare il bando allegato al termine dell’articolo.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: corso e nomina

Il corso, le cui modalità saranno definite dallo Stato Maggiore dell’Esercito, durerà all’incirca 12 settimane.

Gli Allievi che supereranno gli esami di fine corso, conseguendo il giudizio di idoneità, saranno nominati Tenente in Ferma Prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri o del Corpo di Commissariato o del Corpo Sanitario dell’Esercito.

Di seguito linkiamo un articolo sul bando del concorso SNA 2023 uscito in questi giorni.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: domanda di ammissione

Le domande di partecipazione al concorso per l’ammissione di 94 allievi al 12° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) dell’Esercito finalizzato al conseguimento della nomina a Tenente in Ferma Prefissata devono essere presentate entro il 9 febbraio 2023 unicamente tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, raggiungibile a questa pagina.

Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i candidati dovranno possedere le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica (CIE).

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della richiesta di ammissione al concorso pubblico è riportato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: il bando

Per maggiori informazioni riguardo al concorso per Allievi Tenenti vi invitiamo a scaricare e a leggere attentamente il BANDO, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 2 del 10-01-2023 a questa pagina e anche sul sito internet del Ministero in questa pagina

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: il portale

Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, i candidati possono anche accedere alla sezione delle comunicazioni. Tale sezione sarà suddivisa in un’area pubblica e in un’area privata. La prima riguarda le comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ecc.).

Nella seconda area, cioè in quella privata, saranno fornite le comunicazioni di carattere personale, che potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata nella domanda di partecipazione), lettera raccomandata.

Le graduatorie finali di merito saranno pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa e, solo a titolo informativo, nel sito del Ministero e nell’area pubblica del portale.

Fonti e materiale di approfondimento

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp