Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Concorso INPS operatori sociali, quasi 500 posti: la guida

Concorso INPS operatori sociali, quasi 500 posti: la guida

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023. I posti liberi sono 483 in tutta Italia. Scopri tutti i dettagli del bando

di Antonio Dello Iaco

Aprile 2023

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: sono 483 i nuovi funzionari di cui l’ente nazionale di previdenza sociale ha bisogno in tutta Italia (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

La finestra per candidarsi è già aperta e si chiuderà tra dieci giorni. La procedura da seguire è del tutto telematica e per partecipare alla selezione è necessario possedere dei requisiti ben definiti dal bando.

Indice:

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: 483 nuove assunzioni

Il nuovo concorso INPS per operatori sociali nel 2023 prevede l’assunzione di 483 risorse. I lavoratori saranno assegnati in capo agli uffici regionali dell’ente che poi ne sceglierà la distribuzione sul territorio.

La scelta dei soggetti da assumere sarà svolta in seguito alla redazione di un’apposita graduatoria che sarà composta in base alla documentazione fornita all’INPS su i tuoi titoli di studio, esperienze nel settore e altri parametri.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: i requisiti da rispettare

Come tutte le selezioni per l’ottenimento di un posto di lavoro, anche il concorso INPS per operatori sociali nel 2023 prevede il rispetto di alcuni requisiti come l’iscrizione a uno dei seguenti albi professionali:

Ci sono poi altri parametri generali e comuni a tutti i concorsi pubblici come:

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: chi non può partecipare

Il Concorso INPS per operatori sociali nel 2023 prevede anche che alcune categorie di cittadini non possano partecipare alla selezione ufficiale. È il caso di coloro che si trovano in una delle seguenti circostanze:

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: come candidarti

Per candidarti al concorso INPS per operatori sociali nel 2023 devi seguire la procedura telematica espressa all’interno del bando di selezione e quindi seguire i seguenti passaggi:

Ricorda che non sono ammesse altre procedure se non questa che abbiamo appena elencato nell’elenco precedente. La scadenza del bando è stata fissata per venerdì 21 aprile 2023, ma solo fino alle 14!

Concorso INPS operatori sociali, quasi 500 posti: la guida
L’immagine mostra uno dei lavoratori che sarà assunto con il concorso INPS per operatori sociali nel 2023

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: la distribuzione dei posti nelle regioni

All’interno del bando ufficiale del concorso INPS per operatori sociali nel 2023, viene riportato anche uno schema con tutte le informazioni sulla redistribuzione dei lavoratori all’interno delle regioni italiane.

RegioniOperatori richiesti
Abruzzo9 operatori
Basilicata *12 operatori
Calabria *26 operatori
Campania *50 operatori
DCM Napoli17 operatori
Emilia Romagna18 operatori
Friuli Venezia Giulia *12 operatori
Lazio *30 operatori
DCM Roma *90 operatori
Liguria10 operatori
Lombardia27 operatori
DCM Milano9 operatori
Marche10 operatori
Molise4 operatori
Piemonte18 operatori
Puglia20 operatori
Sardegna17 operatori
Sicilia *47 operatori
Toscana20 operatori
Umbria4 operatori
Veneto *33 operatori
Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: la distribuzione dei posti nelle regioni

Le regioni con accanto l’asterisco “*” sono qui territori in cui sono attive delle convenzioni che, nel caso di risoluzione anticipata, potrebbero portare a una rimodulazione del fabbisogno di personale.

Concorso INPS per operatori sociali nel 2023: la redazione della graduatoria

Saranno assunti coloro che si piazzeranno ai primi posti della graduatoria finale del concorso INPS per operatori sociali nel 2023. L’elenco sarà costituito sulla base di tre parametri:

Il bando spiega anche che, a parità di punteggio, prevarrà il candidato con un’età anagrafica più bassa. Questo è infatti quello che prevede la normativa vigente in materia di concorsi pubblici.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp