Concorso per 2800 tecnici al Sud: come iniziare a studiare

Concorso per 2800 tecnici al Sud. C'è tempo fino al 21 aprile per iscriversi al concorso pubblico per assumere velocemente professionisti a tempo determinato nelle PA del mezzogiorno. Come sono articolate e le prove come studiare

3' di lettura

Concorso per 2800 tecnici al Sud. C’è tempo fino al 21 aprile per iscriversi al concorso pubblico per assumere velocemente professionisti a tempo determinato nelle Pubbliche Amministrazioni del mezzogiorno. Come sono articolate e le prove come studiare (leggi anche 2800 assunzioni al Sud: come compilare la domanda).

    Concorso 2800 tecnici al Sud

    Il 6 aprile 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale per il bando per assumere 2800 risorse nella Pubblica Amministrazione del Sud del Paese (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)..

    Sono richieste figure professionali di area tecnica da selezionare entro 100 giorni per l’inserimento coatto nella PA di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

    La misura, promossa dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Brunetta e dalla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha lo scopo di dotare le amministrazioni locali delle competenze professionali necessarie per implementare i progetti legati Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (Pnrr).

    Per gli interessati, c’è tempo fino al 21 aprile per fare inoltrare la domanda di partecipazione in via telematica tramite la piattaforma «Step One 2019». (In questa sezione trovi altre offerte di lavoro e concorsi).

    Concorso per 2800 tecnici al Sud: come iniziare a studiare
    Concorso 2800 tecnici al Sud: come iniziare a studiare

    Concorso 2800 tecnici al Sud: come iniziare a studiare

    Il concorso per assumere 2800 tecnici al Sud si articola in due fasi principali: Valutazione dei titoli posseduti dal candidato o dalla candidata; Prima prova scritta.

    La valutazione dei titoli, secondo l’art. 10 del decreto legge n.44 del 1° aprile, sostituisce di fatto la prova preselettiva. Quindi ha lo scopo di “scremare” il numero dei candidati, che vengono ridotti a tre volte il numero dei posti messi a concorso.  

    Come riferisce Concorsando, la prova scritta riguarda basata su materie in base al profilo professionale per il quale ci si candida ma, in linea generale, è un test a risposta multipla con 40 quesiti a cui rispondere in 60 minuti.

    Il punteggio di questa prova sarà espresso in trentesimi, con 21/30 voto mimino per essere valutati come idonei (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

    Come studiare per la prima prova? Intanto occorre definire, a partire dal bando, quali sono le materie di esame. In seguito, trattandosi di un test a crocette può essere utile preparare il concorso partendo dai quiz per allenarsi fin da subito a svolgere il compito in condizioni da esame (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

    Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie