Concorso straordinario 2021: data prove suppletive e come funziona

Concorso straordinario 2021. Ecco il calendario delle prove suppletive e come funziona la procedura.

2' di lettura

Concorso straordinario 2021. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il calendario delle prove suppletive, riservate ai candidati non avevano svolto le prove a causa della quarantena o del Coronavirus. Le date e come funziona.

(entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Concorso straordinario 2021: calendario prove suppletive

Il 23 aprile 2021 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso riguardante la calendarizzazione delle prove suppletive relative al concorso straordinario per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.

Le prove suppletive si terranno dal 14 maggio al 20 maggio 2021.

Secondo la ricostruzione della piattaforma Ticonsiglio.it, queste “sessioni d’esame integrative” riguardano sono state caldeggiati dai sindacati della scuola “per consentire a quanti non hanno potuto espletare le prove ordinarie perché sottoposti alla misura della quarantena a causa del covid o presentavano sintomi della malattia di non essere esclusi dal concorso”.

A questo proposito, il Ministero dell’Istruzione, nella nota del 23 aprile 2021, ha chiarito che hanno titolo di partecipare alle suddette prove suppletive devono:

  • le persone che “non hanno potuto partecipare alla prova scritta calendarizzata dal Ministero, in quanto posti in isolamento fiduciario in seguito all’esito positivo del tampone“;
  • oppure per persone “in quarantena a causa di contatto con soggetti positivi al Covid”.

I candidati e le candidate che ricadono in questa fattispecie dovrebbero essere in possesso di un “provvedimento giurisdizionale favorevole”.

Orizzonte Scuola ha ulteriormente chiarito questo punto fondamentale. Possono partecipare alle prove suppletive solo i “candidati destinatari dei provvedimenti giurisdizionali favorevoli ai ricorrenti, noti all’Amministrazione alla data del 22 aprile 2021”.

Concorso straordinario 2021
Concorso straordinario 2021

Concorso straordinario 2021: come funziona

Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che la pubblicazione degli elenchi contenti gli abbinamenti dei candidati alle aule sedi di esame sarebbero stati pubblicati dal 24 aprile 2021 sui rispettivi siti ufficiali degli Uffici Scolastici Regionali delle regioni interessate.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie