Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Concorso Vfp4 esercito 2024: 3850 posti

Concorso Vfp4 esercito 2024: 3850 posti

Scopri i dettagli del concorso per Vfp4 nell'esercito nel 2024 che è stato appena pubblicato e prevede quasi 4mila posti.

di Antonio Dello Iaco

Febbraio 2024

Questo mese si apre con un’ottima notizia sul fronte dei posti di lavoro nelle forze armate italiane. È statopubblicato il bando di concorso per Vfp4 nell’esercito nel 2024 da quasi 4mila posti tra Esercito, Marina e Aeronautica militare. Ecco i vari dettagli (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso per Vfp4 nell’esercito nel 2024: i ruoli nel dettaglio

Il bando prevede l’assunzione di 3850 nuovi profili che saranno destinati ai tre principali corpi di forze armate del Paese secondo questo ordine:

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Chi può partecipare al bando?

Se sul fronte del numero di posti disponibili le notizie sono ottime, su quello delle caratteristiche necessarie per partecipare alla selezione non è possibile dire lo stesso. Il processo di reclutamento, infatti, non è riservato a tutti i cittadini e le cittadine italiani.

Bisogna infatti essere VFP 1, e quindi volontari in ferma prefissata di un anno, in servizio o anche in rafferma annuale.

Quali sono tutti i requisiti per entrare nell’esercito

Oltre all’essere volontari in ferma prefissata di un anno, i candidati devono rispettare anche una serie di parametri ben definiti all’interno del bando ufficiale. È il caso de:

I requisiti specifici per le mansioni pratiche

Chi si vuole candidare tra le fila dell’Esercito Italiano per ricoprire le posizioni lavorative che prevedono mansioni di tipo prettamente pratico, deve possedere ulteriori requisiti che variano a seconda dei vari ruoli. Eccoli nel dettaglio:

Come candidarsi al concorso per VFP 4

Per partecipare a questo concorso bisogna candidarsi attraverso l’apposita piattaforma del Ministero della Difesa dedicata ai bandi pubblici.

All’interno di questo portale è possibile trovare i testi di selezione ufficiale tramite l’elenco a sezioni che trovi in alto al centro della home (se visualizzi il sito da computer ndr).

Accedi alla piattaforma con un’identità digitale riconosciuta tra lo SPID e la CIE e compila tutti i cambi richiesti.

Concorso Vfp4 esercito 2024: 3850 posti
L’immagine rappresenta un vincitore del concorso per Vfp4 nell’esercito nel 2024

FAQ sul concorso nell’Esercito

Quali sono le prove da superare?

Come tutti i concorsi pubblici, anche questo bando prevede per i candidati la necessità di superare delle apposite prove di selezione quali:

Una volta superati i vari esami ci sarà, da parte della commissione delegata, la valutazione dei titoli di studio posseduti.

Quali opportunità nell’esercito?

L’esercito italiano offre una vasta gamma di opportunità di carriera, sia in ambito militare sia civile. Tra le carriere militari, è possibile diventare ufficiale, sottufficiale o truppa, con ruoli che vanno dalla fanteria alla logistica, dalla sanità all’ingegneria.

Inoltre, l’esercito offre una formazione continua e tante possibilità di sviluppo professionale. Per chi desidera intraprendere una carriera civile, ci sono opportunità di impiego nell’amministrazione, nella ricerca scientifica, nell’assistenza umanitaria e in molte altre aree.

La carriera nell’esercito italiano può essere una scelta gratificante per coloro che cercano sfide e opportunità di crescita.

Come organizzare la preparazione per concorsi militari

La preparazione per i concorsi nell’esercito richiede un impegno costante. È consigliabile studiare attentamente il bando di concorso, che specifica gli argomenti su cui verranno effettuati i test.

Solitamente, i test comprendono materie come matematica, italiano, cultura generale e test psicologici. Inoltre, l’allenamento fisico è spesso una parte fondamentale della preparazione, quindi è importante mantenersi in buona forma fisica.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp