Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Concorso volontari esercito 2023: bando, posti, prove

Concorso volontari esercito 2023: bando, posti, prove

Concorso per volontari nell'esercito 2023. Scopri il bando, i posti e tutti i dettagli su requisiti e candidatura.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2023

Concorso per volontari nell’esercito 2023. Si è da poco aperta la prima delle tre finestre annuali previste per iniziare la carriera militare nel nostro Paese (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Oltre ai test fisici e alle valutazioni dei titoli formativi, per partecipare al concorso per volontari nell’esercito è necessario anche rispettare dei requisiti anagrafici ben definiti.

Indice:

Concorso per volontari nell’esercito 2023: i posti disponibili

Sono 6.500 i posti disponibili nel concorso per volontari nell’esercito 2023. Il bando si articola in tre sezioni differenti definite blocchi che contengono:

Al momento è possibile inoltrare domanda di partecipazione solo per il primo blocco di assunzioni. Gli altri due saranno infatti aperti durante il resto dell’anno. Dei 2200 posti liberi nel primo blocco 2143 sono destinati a nuovi volontari nell’esercito VFI (ex VFP1) mentre:

Anche questi ruoli più specifici e professionali necessitano di aver acquisito una formazione di base come VFI.

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorso – 6.500 VFI – Volontari in Ferma Iniziale Esercito 2023 (1 Blocco)

Concorso per volontari nell’esercito 2023: bando e scadenze

Il bando si può trovare sul sito ufficiale del Ministero della Difesa. La procedura da seguire per recuperarlo è la seguente:

Come dicevamo, il bando si suddivide in tre blocchi che hanno scadenze e tempi differenti per presentare domanda di partecipazione. In particolare:

Concorso per volontari nell’esercito 2023: chi sono i VFI?

Il VFI (volontario in ferma prefissata iniziale) è la figura che è stata introdotta con il decreto legge 2597 in sostituzione al VFP1.

La ferma volontaria è stata infatti estesa a tre anni ed è prevista una rafferma concorsuale per il rinnovo della posizione.

La principale differenza, oltre ad alcune modifiche di carattere retributivo che sono state introdotte, riguarda la possibilità di fruire di giorni liberi. Contrariamente a quanto avvieniva con il VFP1 infatti, coloro che presteranno servizio nelle giornate festive potranno recuperare queste ore.

Concorso per volontari nell’esercito 2023: i requisiti da rispettare

Per partecipare al concorso per volontari nell’esercito 2023 e diventare quindi un VFI, è necessario rispettare alcuni requisiti:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorso volontari esercito 2023: bando, posti, prove
L’immagine mostra un militare vincitore del concorso per volontari nell’esercito 2023

Concorso per volontari nell’esercito 2023: le prove da superare

Per vincere il concorso per volontari nell’esercito 2023 è necessario superare delle prove. Dopo aver inoltrato le domande dovrai infatti svolgere degli appositi accertamenti di competenza del CSRNE (centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito) e della DGPM (direzione generale per il personale militare).

La commissione competente poi valuterà i tuoi titoli di merito (formativi e/o di esperienza lavorativa). A questo punto saranno pubblicate:

Successivamente, coloro che supereranno la prova dovranno sostenere le prove di efficienza fisica per l’accertamento dei requisiti di idoneità fisio psico attitudinale e saranno pubblicate delle nuove graduatorie.

Le prove di efficienza fisica consistono nello svolgimento di alcuni esercizi come:

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp