Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Lavoro domestico » Previdenza e Invalidità » Salute / Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti?

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti?

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti? Vediamo in questo articolo se i benefici di legge possono estendersi anche ai collaboratori domestici.

di The Wam

Febbraio 2022

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti? La Legge 104 assicura il sostegno non solo alla persona con disabilità, ma anche ai familiari che se ne prendono cura. (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Tra i benefici più rilevanti per i lavoratori ci sono i permessi retribuiti e il congedo straordinario di due anni.

Il congedo straordinario è un periodo retribuito di aspettativa che viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti che assistono un familiare con handicap grave e può durare fino a un massimo di due anni.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti? Solo dipendenti

In questo articolo ci chiediamo se le colf e le badanti possono accedere a questo beneficio di legge. Se cioè anche i collaboratori domestici hanno diritto al congedo straordinario nel caso rientrino tra i requisiti che sono stati previsti dalla 104.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Di certo, e lo diciamo in premessa, i permessi retribuiti e il congedo Legge 104 non possono essere fruiti dai lavoratori che non sono dipendenti (collaboratori, professionisti, autonomi).

Vediamo prima a chi spetta il congedo legge 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti? Chi ha diritto

Il congedo straordinario (articolo 42, comma 5 del decreto legislativo numero 119 del 2011) dà diritto al familiare che assiste una persona con disabilità grave di beneficiare di due anni retribuiti di congedo (presi tutti insieme o frazionati).

Possono beneficiarne (in ordine di priorità):

Legge 104, assunzione di un parente come badante

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti? La domanda

La domanda per beneficiare del congedo straordinario deve essere presentata all’Inps (modello cod. SR10) via internet sul portale dell’Istituto (o rivolgendosi a un patronato). Una copia deve essere consegnata anche al datore di lavoro. L’Istituto di previdenza dopo aver esaminato la domanda comunicherà l’esito.

Vediamo cos’altro prevede l’articolo 42:

Patentino per colf e badanti, ecco come ottenerlo

Il congedo straordinario non può essere richiesto se la persona con disabilità grave è ricoverata a tempo pieno in una struttura.

Può essere concesso a un solo lavoratore. L’eccezione è solo per i genitori di un figlio con handicap: possono beneficiarne alternativamente.

Questo è il quadro della Legge 104. Passiamo ora al dunque di questo articolo e vediamo se i collaboratori domestici (colf, badanti, baby sitter), in quanto lavoratori subordinati, possono avere accesso a questo importante beneficio.

Festività colf e badanti: quali sono quelle riconosciute

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti? Compiti

Il datore di lavoro per un collaboratore domestico può essere un singolo privato, una famiglia o anche una comunità stabile senza fine di lucro.

Il lavoratore ha queste mansioni:

Congedo Legge 104, spetta anche a colf e badanti? I subordinati esclusi

Il congedo straordinario spetta ai lavoratori subordinati, ma alcune categorie sono escluse dal beneficio. Ecco quali:

Dal che se ne deduce che le colf e le badanti non potranno accedere al congedo straordinario.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp