Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità / Congedo Legge 104, tutti i documenti necessari

Congedo Legge 104, tutti i documenti necessari

Congedo Legge 104, i documenti necessari per i lavoratori che assistono un familiare disabile.

di The Wam

Giugno 2022

Congedo Legge 104, tutti i documenti necessari per attivare il beneficio e assistere un familiare con disabilità grave. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Come sapete il Congedo Legge 104 è uno dei capisaldi, insieme ai permessi retribuiti, della normativa a tutela delle persone con disabilità. Consente ai caregiver di allontanarsi dal lavoro per un periodo complessivo di due anni (consecutivi o frazionati), ricevendo lo stesso stipendio e usufruendo anche di contributi figurativi.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Congedo Legge 104: i dati richiesti

In questo articolo vi riferiamo quali sono i documenti e le procedure da attivare per accedere al Congedo Legge 104 (su invaliditàediritti.it trovi la guida completa per la Legge 104).

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Partiamo dai dati:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Congedo Legge 104: i documenti da presentare

Passiamo ora ai documenti che è necessario presentare.

Per le condizioni di disabilità grave è indispensabile allegare il verbale che è stato rilasciato dalla Commissione integrata ex articolo 4 della legge 104 del 1992.

Il documento può anche essere in copia dichiarata autentica o, nell’attesa della decisione e se sono trascorsi più di 90 giorni dalla presentazione della richiesta, del certificato provvisorio che viene rilasciato dal medico specialista nella patologia (dipendente del Sistema Sanitario Nazionale o di una struttura accreditata).

Congedo Legge 104: sindrome di Down

Se la richiesta viene formulata per la sindrome di Down, può essere allegata (è una alternativa) anche la certificazione del medico di base, deve essere però corredata dal cariotipo (l’analisi che consente di valutare il numero e la struttura dei cromosomi).

Congedo Legge 104: grandi invalidi

Per i grandi invalidi di guerra (ed equiparati), sarà invece sufficiente allegare alla domanda una copia dell’attestato di pensione o del decreto di concessione che è stato rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Prima di allegare questi documenti è indispensabile che sia l’Inps, sia il datore di lavoro ne siano già in possesso (qui spieghiamo se un lavoratore che sta usufruendo del congedo legge 104 può essere licenziato).

Congedo Legge 104: come presentare la richiesta

La domanda per accedere al Congedo Legge 104 può essere inviata direttamente online all’Inps attraverso il servizio dedicato. (verifica qui se anche chi ha un contratto a tempo determinato può avere diritto al congedo Legge 104)

Chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali può seguire altre strade:

In caso di adozioni nazionali o internazionali saranno necessarie anche queste ulteriori informazioni:

Congedo Legge 104: chi ne ha diritto

Ricordiamo, per chiarezza, chi può avere diritto, in via prioritaria al congedo legge 104:

Vediamo cos’altro prevede l’articolo 42:

Come per i permessi retribuiti anche il congedo straordinario non può essere richiesto se la persona con disabilità grave è ricoverata a tempo pieno in una struttura. (in questo articolo spieghiamo se un lavoratore disabile può usufruire del Congedo legge 104).

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Il congedo può essere concesso a un solo lavoratore. C’è solo una eccezione, per i genitori di un figlio con handicap: possono beneficiarne alternativamente.

Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp