Congedo per quarantena scolastica: l’Inps fornisce degli importanti chiarimenti per i lavoratori dipendenti con figli under 14 costretti a rimanere a casa per via dell’isolamento disposto dall’autorità sanitaria all’istituto frequentato in seguito a casi di Covid. Una panoramica (La nostra pagina speciale sulle agevolazioni per le famiglie).
(Qui gli ultimi aggiornamenti sul reddito di cittadinanza) (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)
Congedo per quarantena scolastica: circolare Inps
Con la circolare n.116 del 2 ottobre, l’Inps ha fornito importanti precisazioni a proposito del congedo parentale per quarantena scolastica. Innanzitutto, possono fruire della misura prevista in caso di chiusura dell’istituto scolastico (dal 9 settembre al 31 dicembre 2020) per via di contagi da nuovo coronavirus solo i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato – che non si trovino in smart working – con figli conviventi (per tutta la durata del congedo) di età non superiore ai 14 anni.
La domanda va inoltrata esclusivamente attraverso la propria area riservata sul portale web dell’Inps: è necessario fornire i dati identificativi del documento con cui l’Asl ha imposto l’isolamento del plesso scolastico (o comunque comunicarli entro 30 giorni dalla presentazione della domanda).
A quanto ammonta l’indennità?
L’indennità prevista in caso si usufruisca del congedo parentale per quarantena scolastica è pari al 50% della retribuzione. Inoltre, il periodo di congedo è coperto da contribuzione figurativa. Da sottolineare, oltre al fatto che può essere utilizzato solo su base giornaliera (e non oraria), che entrambi i genitori di bambini under 14 possono fruire della misura ma soltanto in modo alternato e non per gli stessi giorni.
Inoltre, non si può utilizzare il congedo per quarantena scolastica se l’altro genitore è assente dal lavoro per congedo parentale (Ne abbiamo parlato meglio qui), riposo giornaliero, cassa integrazione a zero ore, giornate di pausa previste in caso di part time o lavoro intermittente. Un genitore non potrà fruire del congedo per quarantena scolastica neanche se l’altro è in smart working.
Se hai trovato questo articolo interessante, ecco delle guide utili:
- Tutti i bonus per le donne e come averli
- Tutti i bonus del governo Conte e come averli
- Bonus per chi ha un Isee sotto i 10mila euro
- Bonus e strategie per pagare meno tasse
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie