Congedo straordinario per la Legge 104: come viene pagato? E i contributi come si calcolano? Ne parleremo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Congedo straordinario: cos’è e come viene pagato?
Il congedo straordinario retribuito è un’agevolazione che spetta ai lavoratori dipendenti che assistono un familiare con disabilità grave, titolare della Legge 104.
Si tratta di un periodo di tempo della durata di due anni (calcolato su tutta la vita lavorativa del richiedente, ma è possibile frazionarlo in giorni) regolarmente retribuito, durante il quale il lavoratore dipendente si assenta dal lavoro per assistere un familiare disabile.
Ma come viene pagato il congedo straordinario? L’importo dell’indennità è calcolato in base all’ultimo stipendio percepito dal lavoratore richiedente, al netto degli emolumenti variabili, ed entro un limite massimo fissato anno per anno.
Quindi dall’importo dell’ultimo stipendio percepito dal lavoratore vanno sottratti i valori variabili come:
- gli straordinari;
- la tredicesima mensilità;
- le festività;
- le ferie;
- i permessi;
- i premi aziendali;
- il congedo matrimoniale;
- l’indennità del congedo di maternità;
- l’indennità di malattia;
- l’indennità per infortunio;
- gli assegni al nucleo familiare.
Se il congedo è fruito a settimane o a giornate, l’importo dell’indennità non può superare il valore massimo settimanale o giornaliero.
Un altro valore da considerare è il limite massimo di retribuzione mensile o giornaliera, che viene rivalutato in base alle variazioni ISTAT. Nel 2022 l’importo complessivo annuo non può superare i 49.663,88 euro, mentre l’importo dell’indennità non può essere superiore ai 37.341 euro (102,30 euro al giorno).
Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile
Congedo straordinario: come si calcolano i contributi?
Per quanto riguarda il calcolo dei contributi, durante i due anni di congedo straordinario l’INPS riconosce al lavoratore dipendente i contributi figurativi.
Anche in questo caso è da rispettare un limite massimo, che cambia in base alle variazioni ISTAT.
Nel 2022, l’importo massimo della retribuzione figurativa è di 37.341 euro annui (718,09 euro settimanali; 102.30 euro giornalieri).
Grazie al versamento dei contributi figurativi, il lavoratore dipendente, durante il periodo di stallo lavorativo continua a maturare contributi ai fini del conseguimento della pensione e del calcolo dell’assegno previdenziale riconosciuto.
È necessario ricordare che, i contributi figurativi del congedo straordinario non vengono accreditati automaticamente, ma per fruirne bisogna presentare apposita richiesta.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:
- Invalidità civile e codice 048: le esenzioni;
- Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità posseduta;
- Invalidità civile 70 per cento: tutte le agevolazioni;
- Invalidità civile per discopatia: i requisiti;
- Invalidità civile 50%: lista con le agevolazioni;
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie