Consolidamento debito con e senza garante: quando conviene

Consolidamento debito: di cosa si tratta esattamente, perché conviene, chi lo può richiedere. Scopri tutti i dettagli per ridurre l'impatto dei tuoi debiti.

2' di lettura

Consolidamento debiti: cosa si indica esattamente con questa espressione? Conviene affidarsi agli istituti crediti che offrono questo prodotto? Quali sono i vantaggi del servizio? Uno sguardo alle informazioni fondamentali sull’argomento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Consolidamento debito: di cosa si tratta?

Consolidamento debiti: con questa espressione si indica un particolare prodotto finanziario. In cosa consiste esattamente? In poche parole, la maggior parte degli istituti di credito e delle finanziarie dà la possibilità di estinguere i debiti contratti con più creditori dando la possibilità al debitore, appunto, di pagare un’unica rata.

La convenienza di tale prodotto finanziario consiste, in particolare, nel fatto che, molto spesso, andando a pagare un’unica rata si spende meno di quanto si dovrebbe spendere pagando tante rate quanti sono i soggetti creditori. Naturalmente, anche a livello “organizzativo”, per non dire proprio psicologico, avere una sola scadenza di pagamento è in generale molto più gestibile che averne diverse.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivici su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video-guide sul canale YouTube.

Consolidamento debiti senza garante: si può fare?

Accedendo un piano di consolidamento debito si possono pagare tutti o almeno la maggior parte dei propri debiti versando un’unica rata a banche e finanziarie che offrono il servizio. L’unica rata può essere, tra l’altro, più leggera rispetto all’insieme delle rate singole che si pagherebbero senza il programma di consolidamento (grazie alla ricontrattazione del tasso di interesse condotto dagli stessi istituti creditizi).

Quindi, è un’opzione da prendere in considerazione per chi deve restituire più prestiti. Anche se bisogna sottolineare che non è sempre applicabile dato che anche il consolidamento debiti (essendo pur sempre un prestito) aumenta l’esposizione debitoria complessiva del richiedente. Per questo difficilmente si otterrà la possibilità di usufruire, se ci si trova nell’elenco dei “cattivi pagatori” o non si ha disposizione una fonte stabile di reddito o, in alternativa, un garante.  Qualcuno che offra per noi una garanzia, detta fideiussione.

Ricevi su Whatsapp tutte le news su bonus e lavoro

Ricevi su Telegram gli ultimi aggiornamenti su pagamenti e bonus

Se hai dubbi su bonus e pagamenti, invia le tue domande su Instagram 

Guarda subito tutte le video-guide sui bonus e i pagamenti sul Canale YouTube

Sul gruppo Facebook segui le ultime novità sui bonus e confrontati con migliaia di persone 

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie