Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Cosa c’è nel fascicolo previdenziale INPS e perché mi serve

Cosa c’è nel fascicolo previdenziale INPS e perché mi serve

Qual è il contenuto del fascicolo previdenziale del cittadino INPS. Scopri quali funzioni puoi sfruttare e come funziona

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2022

Il contenuto del fascicolo previdenziale del cittadino INPS è ampio e pieno di informazioni. Questo servizio, tra le sue varie funzioni, ti consente di conoscere i dettagli degli incentivi che puoi richiedere e che stai per ricevere (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Accedere al fascicolo previdenziale è possibile solo collegandosi online al sito ufficiale dell’INPS e per beneficiare di tutte le sue funzioni è necessario usare un’identità digitale tra quelle riconosciute dalla pubblica amministrazione.

Indice:

Contenuto del fascicolo previdenziale del cittadino INPS: tutti i dettagli

Il contenuto del fascicolo previdenziale del cittadino INPS non è semplice da riassumere in poche righe in quanto è molto ampio e variegato.

Appena accedi a questo servizio in prima pagina ti compare una sezione dedicata ai tuoi dati anagrafici e di residenza che hai comunicato all’INPS o che risultano negli archivi nazionali della pubblica amministrazione.

Tenendo in considerazione il menù a tendina che trovi sulla sinistra accedendo al servizio da computer, potrai sfruttare numerosi servizi. In particolare le funzionalità disponibili sono:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Consulta i pagamenti: ecco come fare sul sito INPS

Contenuto del fascicolo previdenziale del cittadino INPS: cos’è e chi può sfruttarlo

Il fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un servizio gratuito al quale possono accedere tutti i cittadini in possesso di un’identità digitale. Consiste in un portale di accesso ai principali servizi messi a disposizione dall’INPS per gli utenti.

Per accedere al servizio previdenziale INPS è necessario usare una delle identità digitali riconosciute dalla pubblica amministrazione tra Spid, Cie o Cns e sfruttare il portale ufficiale dell’ente visitando l’apposita sezione e cliccando il pulsante “Accedi al servizio“.

Cosa c'è nel fascicolo previdenziale INPS e perché mi serve
Foto di un cittadino che usa un computer

Contenuto del fascicolo previdenziale del cittadino INPS: perché è così importante?

Il contenuto del fascicolo previdenziale del cittadino INPS è fondamentale per ogni cittadino e per la pubblica amministrazione.

Questo servizio infatti è una sorta di banca dati con tutte le tue informazioni sul rapporto con l’INPS e la pubblica amministrazione.

Una delle funzioni più usate dai cittadini è quella “prestazioni e servizi” attraverso cui puoi controllare lo stato di avanzamento delle tue richieste di incentivo e scoprire se il sussidio è in pagamento o se la domanda è stata accolta o rigettata.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp