Conthackto: 12 settimane per cambiare il mondo. Iscrivetevi

Conthackto: al via il nuovo progetto organizzato da giovani da tutta Italia under21 e destinato ai ragazzi delle scuole superiori. Ecco come partecipare.

2' di lettura

Conthackto: al via le iscrizioni. L’iniziativa di volontariato con uno sguardo al futuro digitale creata da giovani under21, per ragazzi delle scuole superiori, ha ripreso le sue attività. 

La missione di Conthackto è accompagnare gli studenti delle scuole superiori in un percorso, affiancato a quello scolastico, della durata di tre mesi.

I ragazzi potranno entrare in contatto con nuovi mondi e, dopo aver completato i vari obiettivi, sviluppare un progetto con start up o associazioni di impatto sociale e ambientale.

Indice:


Come funziona la challenge

La sfida digitale durerà dodici settimane. Il 21 e il 28 gennaio ci saranno due open day online che serviranno a rispondere alle domande sul progetto dei più curiosi (per iscriversi clicca qui).

Il progetto di Conthackto e aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni. L’esperienza, che durerà tre mesi, è divisa in due parti. In una prima fase gli studenti lavoreranno con un mentor personale e avranno l’opportunità di relazionarsi con esperti del mondo dell’innovazione e non solo.

In un secondo momento invece, i giovani porteranno avanti un progetto risolvendo diverse sfide, con start up o associazioni di impatto sociale.

Come iscriversi al Conthackto

Per iscriversi al progetto di Conthackto, bisogna compilare un semplice modulo google che troverete a questo link. C’è tempo fino al 3 Febbraio 2021

Tutte le informazioni nel dettaglio sul progetto, le trovate sul sito ufficiale di Conthackto. 

Chi fa parte del progetto Conthackto?

La squadra di Conthackto è formata tutta da giovani under21 che provengono da diverse regioni d’Italie. 

Il progetto è nato nel 2019, dopo che alcuni di questi ragazzi si sono incontrati in Silicon Valley e Svezia grazie al Miur. Così hanno deciso di creare la prima piattaforma italiana di hackathon coinvolgendo più di 50 scuole e oltre 450 istituti.

Il team principale è formato da: Adrian Eduard Giurgi, Alberto Dian, Andrea Gallo, Angelica Nicole Ricca, Assunta De Francesca, Chiara Bianco, Chiara Schettino, Francesca Cioppa, Francesca Pia Macchia, Gian Luca Ascari, Giorgia Bernardi, Gregorio Boccaccini, Lorenzo Terzi, Luca Molteni, Michele Bernardini, Paola Diana, Sara Lucia Addeo, Sara Maria Barbaglia, Valeria Gandellini, Valeria Roberti.

team Conthackto
Il team di Conthackto

Cos’è un hackathon?

L’hackathon è una sfida digitale che ha un obiettivo ben preciso, da raggiungere in un periodo prestabilito che in genere varia da challenge a challenge.

Il format prevede la proposta di un tema specifico. I partecipanti vengono divisi in squadre che, allo scadere del tempo, devono illustrare le soluzioni individuate. Il migliore è colui che vincerà la sfida.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie