Si è sentito parlare di conto corrente online e si vorrebbe aprirne uno, ma non si sa come funziona oppure si hanno dei dubbi circa le modalità di gestione?
Aprire il proprio conto corrente personale online è un’operazione davvero semplice e alla portata di tutti; le banche che offrono questo tipo di servizio mettono a disposizione, nella maggior parte dei casi, siti web user friendly, facilissimi da navigare, nei quali l’utente viene guidato passo dopo passo fino al completamento dell’operazione.
Per quanto riguarda il funzionamento, possiamo anticipare che non è poi così dissimile da quello di un conto corrente tradizionale, in quanto, proprio come quest’ultimo, consente di effettuare operazioni bancarie o extra bancarie tramite internet banking, app e, a seconda della banca scelta, filiali e ATM. La differenza principale riguarda proprio il processo di apertura, il quale può essere effettuato totalmente online.
Di seguito vi spiegheremo come funziona un conto corrente online, dall’apertura alla gestione.
Conto corrente online: l’apertura
L’apertura del conto corrente online può essere effettuata ovunque ci si trovi, a casa, in ufficio o in spiaggia; tutto quello che serve è:
- un computer;
- una connessione internet;
- un documento di identità in corso di validità;
- uno strumento che consenta di effettuare l’identificazione e la conferma dell’identità da remoto.
Dopo aver confrontato varie offerte e individuato quella che meglio si adatta alle proprie necessità, non si deve fare altro che compilare il form o il pdf in ogni sua parte, inviarlo insieme ai documenti di riconoscimento richiesti e seguire la procedura per effettuare l’identificazione; quest’ultima può variare da una banca a un’altra e può richiedere l’utilizzo di una webcam, dello SPID o della firma digitale.
Come si utilizza
L’utente che apre un conto corrente onlinepuò iniziare immediatamente a utilizzarlo; l’IBAN e le credenziali di accesso all’area personale vengono inviati immediatamente tramite e-mail, mentre per l’attivazione dell’internet bankingpossono essere necessarie fino a 24 ore.
I servizi di quest’ultima funzione possono essere fruiti sia da computer, accedendo tramite browser al sito della banca, sia da smartphone, dopo aver installato l’app dedicata, e comprendono, tra gli altri:
- visualizzazione del saldo e dei movimenti;
- effettuazione di bonifici;
- pagamento degli F24 e dei bollettini;
- impostazione di addebiti e accrediti diretti;
- richiesta di prodotti bancari e strumenti finanziari;
- controllo dei movimenti effettuati tramite carte di debito e di credito;
- richiesta di assistenza tramite chat, ticket, e-mail.
Scegliendo una banca tradizionale, è inoltre possibile, se il conto lo prevede, ottenere assistenza anche presso la filiale scelta in fase di apertura.
Gestire il conto corrente online in sicurezza
Le banche che erogano servizi di apertura online e di internet banking offrono elevati livelli di sicurezza, garantiti da strumenti come l’autenticazione a due fattori, la crittografia, i logout automatici, i limiti di spesa e l’accesso tramite dati biometrici.
Per rendere l’apertura e l’uso del conto corrente online ancora più sicuri, è però fondamentale prendere qualche piccola precauzione; tra queste rientrano l’utilizzo di una connessione sicura e di software aggiornati, e l’impiego di password forti e non utilizzate per accedere ad altri servizi. Fondamentale, inoltre, scegliere una banca seria e affidabile, ed evitare di condividere i codici e le password di accesso con altre persone.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie