Conto corrente online o tradizionale? Costi e rischi

Il conto corrente online presenta tante comodità, ma suscita anche diversi dubbi. Proviamo a dare risposta alle domande più frequenti.

3' di lettura

Conto corrente online o tradizionale? La scelta può far sorgere qualche perplessità su costi e rischi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Proviamo a fare chiarezza su vantaggi e svantaggi di un conto corrente online e tradizionale.

Vediamo insieme le informazioni più importanti per attivare un conto corrente online, quali sono i criteri di sicurezza rispetto a un conto tradizionale e i costi.

Conto corrente online: pro e contro

Il primo vantaggio di un conto corrente online riguarda indubbiamente la possibilità di gestire le operazioni senza recarti in filiale.

Grazie alla modalità online non hai alcun vincolo di orario e, se l’istituto bancario lo permette, potrai anche scaricare un’app dedicata da cui effettuare le operazioni solo con qualche tocco sul touch screen.

Spesso questa mancanza di interazione con operatori fisici fa sorgere un dubbio: il conto corrente online avrà mai le stesse funzionalità di un conto tradizionale?

Naturalmente l’idea di non poter rivolgere le proprie domande a un referente può in qualche modo suscitare perplessità. Tuttavia, anche gli istituti con conto corrente online offrono diversi servizi di supporto alla clientela, ad esempio tramite chat, social network e numeri di riferimento.

Anche per quel che riguarda la procedura di apertura (e chiusura) del conto corrente online non vi sono grosse differenze rispetto a quello tradizionale.

Potrai infatti inoltrare virtualmente tutta la documentazione richiesta e i tuoi dati personali: l’intero procedimento è sicuro quanto l’apertura di un conto in una sede bancaria fisica.

Pagamenti Reddito di Cittadinanza: ecco le ultime novità

Gli istituti di credito che offrono un conto corrente online, infatti, sono tenuti ad avere gli stessi standard di affidabilità delle banche con filiali fisiche.

Naturalmente il criterio di sicurezza si estende anche alle somme versate e alle varie operazioni.

Niente paura quindi: il conto corrente online non nasconde particolari rischi e risponde alle stesse norme bancarie degli istituti fisici.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Conto online o tradizionale: i costi

Altre perplessità riguardano i costi e, anche in questo caso, la risposta confuta ogni dubbio.

Un conto corrente online ha una spesa di gestione inferiore rispetto a uno tradizionale. 

Il perché è facilmente intuibile: la mancanza di filiale richiede un minor numero di personale e risorse da impiegare.

Questo si traduce, nella maggioranza dei casi, in un minor costo anche per i correntisti a cui vengono offerti canoni convenienti e spesso a zero spese.

Se hai delle domande sul conto online o su quello da aprire in filiale, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie