Il miglior conto corrente per bambini e adolescenti 2021

Il miglior conto corrente per bambini e adolescenti: è una scelta sempre più diffusa per abituare i piccoli all'uso di strumenti finanziari e a gestire le spese. Le offerte sono molte, soprattutto di conti online, e a costo zero (sia canone, sua commissioni). Con il parental control c'è la possibilità di verificare costantemente l'attività sul conto e intervenire.

4' di lettura

Fino a qualche anno aprire un conto corrente per bambini o adolescenti sarebbe sembrata una cosa piuttosto bizzarra o comunque ai limiti dell’inutilità. Oggi la situazione è molto cambiata, anche grazie alla diffusione sempre più massiccia dell’home banking, e alla possibilità quindi di effettuare tante operazioni da casa.

Ma non solo, anche l’incremento nell’uso del denaro digitale (e degli acquisti online), rende l’opportunità di aprire un conto corrente per bambini o adolescenti se non necessario comunque utile.

Conto corrente per bambini e adolescenti: perché?

E per molti fattori:

I ragazzi si abituano all‘utilizzo del denaro digitale

Prendono confidenza con i sistemi finanziari e su come muoversi in questo campo tramite le app

Sotto il costante controllo dei genitori imparano a gestire entrate e uscite

I ragazzi apprendono i primi rudimenti in materia economica e finanziaria (un gap grave per gran parte della popolazione del nostro Paese).

Se si considera che molti conto corrente online creati ad hoc per i più giovani sono a costo zero, è un tipo di esperienza che può essere immaginata per consentire ai ragazzi di maturare esperienze in anticipo sull’utilizzo di questi strumenti finanziari.

Chi ha qualche anno in più può immaginare i vecchi libretti di risparmio (che si potevano poi utilizzare dopo i 18 anni), in questo caso però i conto corrente per ragazzi hanno anche un funzione – come dire – istruttiva.

Conto corrente per bambini e adolescenti: i servizi

In genera i conto corrente per bambini e adolescenti offrono questo tipo di servizi base:

  • versamento
  • prelievo
  • l’emissione di bonifici in entrata e uscita
  • pagamenti Mav
  • internet banking
  • carta di debito (ma solo dopo i 14 anni)
  • parental control (per bambini e minorenni)

Conto corrente per bambini e adolescenti: costo zero e limiti

In genere un conto corrente per bambini e adolescenti prevede dei limiti in entrata e in uscita. Ma ci sono alcuni istituti di credito che iniziano a proporre versioni senza molti limiti (che non ci sembrano comunque molto adatti).

I conto corrente per bambini e adolescenti quasi sempre hanno costi zero per il canone, le spese di gestione e le commissioni.

Ma il costo zero è tipico dei conto corrente online, che è decisamente il più indicato per bambini e adolescenti (che in questo modo non dovranno mai recarsi in una filiale e iniziano già a operare con gli strumenti che saranno più usati anche nel loro prossimo futuro).

Le banche per sollecitare questa nuova fascia di mercato stanno anche proponendo una serie di offerte, che prevedono – tra l’altro – buoni omaggio e così via.

Conto corrente per bambini e adolescenti: due tipi

I conto corrente online per bambini e adolescenti si dividono quasi sempre in due categorie:

Conto corrente bambini 0-12 anni: si tratta di prodotti che hanno molte analogie con i vecchi libretti di risparmio. Consentono di depositare denaro a costo zero e con un buon tasso di interesse. Si possono anche effettuare delle operazioni, ma solo ed esclusivamente con la supervisione di un adulto.

Conto corrente adolescenti 13-17 anni: in questo caso si tratta di veri conto corrente, consentono quindi di effettuare versamenti e piccoli pagamenti. Oltre ad avere una carta prepagata collegata.

Conto corrente per bambini e adolescenti: come aprirlo

Un conto corrente per bambini e adolescenti può essere aperto solo da uno o entrambi i genitori. Naturalmente è possibile farlo allo sportello o online (in particolare se scegliete una banca solo digitale).

È necessario presentare dei documenti di riconoscimento (sia di chi apre il conto, sia del minorenne al quale verrà intestato).

Serve anche un documento che attesta la genitorialità o la tutela del minore.

Conto corrente per bambini e adolescenti: conclusione

L’apertura di un conto corrente per bambini o adolescenti potrebbe dunque essere una buona idea per avviare a una più corretta (e fondamentale) educazione finanziaria i vostri figli. Può essere utile anche per insegnare ai più piccoli come gestire in modo corretto le entrate e le uscite.

Ci sembra più adatto, anche per i costi prossimi allo zero, un conto corrente online (che sarà di gran lunga lo strumento principale quando i vostri figli saranno adulti).

In rete troverete molte offerte, potete verificare sui siti delle banche quelle che ritenete (tra costi e servizi), più adatti alle vostre esigenze e a quelle dei vostri figli.

Tra quelle che ci sembrano più indicate ci sono N26, Webank, UNI Banca, Intesa San Paolo e Unicredit. Ma non sono le uniche.

Per le news e i video di TheWam segui questi link:

WhatsApp

https://thewam.net/redirect-lavoro.html

Facebook

Pagina > https://www.facebook.com/thewam.net/

Bonus > https://www.facebook.com/groups/bonuslavorothewam/

Lavoro > https://www.facebook.com/groups/offertedilavoroeconcorsi/

Pensioni/Invalidità > https://www.facebook.com/groups/pensioninewsthewam/

Assegno Unico > https://www.facebook.com/groups/assegnounicofigli/

Serie TV e Cinema > https://www.facebook.com/groups/CinemaeSerieTvthewam/

YouTube

https://www.youtube.com/c/RedazioneTheWam

Telegram

https://t.me/bonuselavorothewam

Instagram

https://www.instagram.com/thewam_net

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie