Conto corrente pignorato posso aprirne un altro?

Conto corrente pignorato posso aprirne un altro? Scopri cosa dice la legge.

2' di lettura

Se ho il conto corrente pignorato posso aprirne un altro?

È una domanda legittima per chi subisce una procedura di recupero crediti (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

D’altronde, non poter disporre di un conto corrente causa grossi problemi alla vita di tutti i giorni, a prescindere dalla situazione finanziaria.

Conto corrente pignorato posso aprirne un altro?

Conto pignorato posso aprirne un altro? In generale, quello che ci si chiede è se, dopo essersi visti pignorare il proprio conto, è possibile aprirne un altro con piena operatività (depositare somme, prelevare denaro, disporre bonifici e così via).

La risposta alla domanda è netta: non c’è alcuna regola che vieti a chi ha avuto pignorato un conto corrente di aprirne un altro. In linea di massima, un soggetto che incorre nella procedura di recupero crediti può attivare un nuovo conto corrente, anche presso l’istituto bancario dove si possiede il conto pignorato.

Ricevi tutte le news sul conto corrente pignorato, sui bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Riforma fiscale e nuovi bonus stagionali: il punto di The Wam

Conto corrente pignorato: l’eccezione

Al di là di casi molto particolari, quindi, niente vieta a chi si vede pignorato un conto di aprirne un altro. Solo in un caso è posto un divieto di apertura di un conto corrente: riguarda esclusivamente chi è protestato per avere emesso assegni senza copertura (i cosiddetti assegni a vuoto).

Al di là di questo caso, dunque, chi si è visto pignorare un conto può aprirne un altro e disporne con piena operatività: da sottolineare anche che se il nuovo conto viene aperto presso una banca diversa da quella del conto pignorato è anche al sicuro dalla procedura di recupero crediti in corso (per pignorare anche il nuovo, insomma, il creditore deve richiedere una nuova richiesta di pignoramento).

Se vuoi fare delle domande sul pagamento del conto corrente pignorato, sul reddito di emergenza o sui bonus stagionali seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie