Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro domestico / Contratto per badante convivente: cosa sapere prima

Contratto per badante convivente: cosa sapere prima

Come si stipula un contratto per badante convivente e cosa è importante sapere prima di assumere? Ne parliamo in questo approfondimento.

di The Wam

Aprile 2022

Come si stipula un contratto per badante convivente e cosa è importante sapere prima di assumere una collaboratrice domestica? Vediamolo insieme in questo approfondimento (leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Criteri fissi del contratto per badante convivente

Quando si decide di assumere un badante, è fondamentale definire tutte le voci del contratto per badante convivente, ovvero:

Tutti questi dati dovranno essere comunicati tramite la lettera di assunzione, che deve essere più specifica possibile per evitare future contestazioni.

Un’attenzione particolare, prima della stipula del contratto per badante convivente, va mostrata alle modifiche della normativa. Sono cambiati i livelli di inquadramento degli assistenti familiari, i minimi retributivi per colf e badanti ed è stato introdotto il part-time anche per le conviventi, di 30 ore settimanali, consentendo così flessibilità per i lavoratori e convenienza per le famiglie.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul lavoro domestico ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Doveri del datore e del lavoratore

Dopo aver visto quali sono gli elementi fondamentali di un contratto per badante convivente, vediamo ora quali sono i doveri delle due parti.

Doveri del datore di lavoro:

Doveri del lavoratore:

Contratto per badante convivente
Contratto per badante convivente: cosa sapere prima.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul lavoro domestico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp