Di lavoro domestico abbiamo parlato molto spesso, in diversi articoli, passando dal monte ore massimo al riposo settimanale (aggiungiti al gruppo Telegram sul lavoro domestico ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).
Oggi vogliamo occuparci del funzionamento degli straordinari nel contratto per colf e badanti.
Vediamo insieme come sono regolati e a quanto ammonta la maggiorazione di retribuzione.
Orario settimanale del lavoro domestico
Non è la prima volta che ci occupiamo di orari settimanali previsti dai contratti collettivi nazionali del lavoro domestico.
In particolare, come abbiamo visto nel dettaglio in questo approfondimento, il CCNL regola in maniera molto precisa il monte ore massimo e i riposi dei collaboratori.
Di seguito, ti riportiamo una tabella riassuntiva:
ORARIO MASSIMO | RIPOSO SETTIMANALE | |
CONVIVENTI | 10 ore non consecutive (54 ore a settimana) | 36 ore (domenica più un’altra mezza giornata) |
NON CONVIVENTI | 8 ore non consecutive (40 ore a settimana) | 24 ore (solitamente la domenica) |
Non resta quindi che vedere insieme, nel prossimo paragrafo, come è regolato e retribuito lo straordinario nel contratto colf e badanti.
Leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.
Gli straordinari nel contratto per colf e badanti
Come in qualsiasi altro rapporto di lavoro, se il datore richiede al lavoratore di prestare servizio oltre l’orario giornaliero previsto, dovrà retribuire le ore aggiuntive con una maggiorazione.
Per calcolare l’aumento della retribuzione, è necessario tener conto delle seguenti voci:
- 25% in più su paga oraria ordinaria se il servizio viene prestato tra le 6.00 e le 22.00;
- 50% in più su paga oraria ordinaria se le ore di lavoro aggiuntive vengono svolte tra le 22.00 e le 6.00 (notturno straordinario);
- 60% in più su paga oraria ordinaria se il lavoro viene prestato di domenica o durante la festività;
- 40% in più su paga oraria ordinaria se il lavoratore convivente lavora durante la mezza giornata di riposo infrasettimanale;
- 10% in più su paga oraria ordinaria un collaboratore non convivente lavora oltre le 40 ore settimanali e fino a 44 ore tra le 6.00 e le 22.00.
Esempi pratici
Per mostrarti al meglio come funziona il calcolo della maggiorazione sugli straordinari nel contratto per colf e badanti, ti proponiamo qualche esempio concreto.
In generale l’aumento di retribuzione per gli straordinari si calcola moltiplicando la paga oraria di fatto per la maggiorazione relativa al periodo in cui si sono svolti gli straordinari.
Per un collaboratore non convivente retribuito 6 euro all’ora che viene chiamato a svolgere un turno notturno straordinario tra le ore 22 e le ore 6 del mattino, gli straordinari verranno calcolati moltiplicando 6 euro per la relativa percentuale di maggiorazione, quindi 6,00 euro x 50%.
Diverso invece il calcolo dello straordinario per i lavoratori conviventi, per i quali alla paga oraria andranno sommate le indennità di vitto e alloggio.
In questo caso bisognerà seguire la seguente formula (paga oraria + quota oraria di vitto e alloggio) x percentuale di maggiorazione.

Facendo un esempio, con 3 euro di paga oraria e 0,50 euro di quota di vitto e alloggio, il calcolo per un turno straordinario durante un festivo si calcolerà così: 3,50 euro x 60%.
Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona lo straordinario nel contratto per colf e badanti non esitare a scriverci su Instagram.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie