Contributi a fondo perduto Sostegni bis: come cambiano?

Contributi a fondo perduto Sostegni bis: come cambierà il calcolo dell’importo

2' di lettura

Contributi a fondo perduto Sostegni bis: cambia il meccanismo di determinazione dell’importo con il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati all’epidemia. Il Governo Draghi prevede l’introduzione di un doppio binario per quanto riguarda il sistema per calcolare l’importo. Ecco come dovrebbe funzionare (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Contributi a fondo perduto Sostegni bis: non cambiano i requisiti

Contributi a fondo perduto Sostegni bis: il nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati all’epidemia di Covid, appunto, il Decreto Sostegni Bis, altrimenti detto Decreto Imprese, dovrebbe stanziare altri 14 miliardi di euro.

Nessun cambiamento in vista rispetto ai requisiti necessari per accedere alla nuova tranche di ristori dedicati alle aziende più colpite nel contesto delle chiusure imposte per limitare la diffusione dei contagi: a quanto pare bisognerà sempre dimostrare un calo di fatturato pari ad almeno il 30%.

Doppio binario per la determinazione dell’importo

In parallelo, però, è in corso di definizione un meccanismo di determinazione dell’importo che promette di essere più preciso, più esatto rispetto a quello previsto fino a questo momento. In pratica, dovrebbe essere previsto quello che la stampa specializzata ha già ribattezzato un “doppio binario” per i ristori. In breve, si daranno due possibilità alle aziende – l’una alternativa all’altra per il calcolo dell’importo spettante:

  • questo potrà essere calcolato a seguito del confronto tra l’anno di imposta 2019 e l’anno d’imposta 2020. Dunque, sarà uguale a quello determinato per le precedenti tranche e sarà erogato in automatico (e in tempi rapidi)
  • oppure, si potrà scegliere un calcolo tra il periodo 1 aprile 2019-31 marzo 2020 e il periodo 1 aprile 2020-31 marzo 2021. In questo caso, però, le operazioni di verifica saranno più lunghe, quindi, bisognerà aspettare qualche settimana in più per ricevere l’accredito dell’importo spettante) (qualche mese in più, probabilmente, per i fatturati più alti).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie