Contributi a fondo perduto: come controllare il pagamento

Contributi a fondo perduto pagamento automatico in partenza. Vediamo insieme come si controlla l'accredito e lo stato di avanzamento della domanda.

2' di lettura

Contributi a fondo perduto pagamento: sarà in automatico, dal 16 giugno, secondo le anticipazioni fornite direttamente dal MEF. Ma come controllare l’accredito?

Ne parliamo in questo articolo. Vedremo qual è il modo più veloce per verificare il pagamento della tranche di ristori prevista dal Decreto Sostegni Bis per chi ha già beneficiato della rata prevista dal primo Sostegni (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ecco una panoramica delle tempistiche e come si controlla lo stato di avanzamento della pratica.

Contributi a fondo perduto pagamento: come controllare

Contributi a fondo perduto pagamento automatico: quando parte? Secondo quanto anticipato direttamente dal ministro dell’Economia Daniele Franco qualche giorno fa, dal 16 giugno sono partiti gli accrediti della tranche di ristori prevista dal Decreto Sostegni Bis per chi ha già beneficiato la rata di ristori prevista dal primo Sostegni.

In pratica, sono partiti i pagamenti per chi non ha dovuto presentare una nuova domanda di ristori.

Questa categoria di beneficiari si vedrà accreditata un contributo di pari importo a quello precedente (o gli verrà messo a disposizione un credito d’imposta corrispondente nel caso in cui sia stata scelta questa modalità di fruizione della misura).

Per controllare l’accredito bisogna andare nell’area Fatture e Corrispettivi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Quindi cliccare sulla sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”.

In questa sezione, oltre ai pagamenti, sono visibili l’elenco delle domande e l’esito dell’elaborazione.

Proroga Naspi Rem e Bonus 1600 euro: la guida di The Wam

A che punto è la pratica? Diamo un’occhiata

Contributi a fondo perduto pagamento automatico: in attesa che si aprano le domande per i nuovi beneficiari, la data prevista per l’inizio dell’operazione è al momento quella del 23 giugno, partono i pagamenti per i già beneficiari.

Vediamo però insieme come si controlla lo stato di avanzamento della pratica?

  • Innanzitutto, ricorda che l’esito della tua richiesta è visibile nella tua area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”: nello specifico, bisogna accedere alla sezione “Contributi a fondo perduto – Consultazione esito”.
  • nella stessa sezione è possibile controllare non solo l’esito della richiesta ma anche quando è stato emesso il pagamento e la data di accredito sul conto corrente
  • è chiaro che per controllare effettivamente se il pagamento è arrivato o meno bisognerà consultare l’home banking del conto corrente indicato nella richiesta.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie