Contributi a fondo perduto: quando arrivano in automatico?

Contributi a fondo perduto Sostegni Bis: scopri per chi e quando scatta il pagamento automatico previsto dal Decreto Sostegni bis.

2' di lettura

Contributi a fondo perduto: nuova tranche di Ristori per le attività più colpite dalle chiusure anti-contagio nel Decreto Sostegni Bis. Previsto un nuovo metodo per la stabilire l’importo. Per chi scatta il pagamento in automatico e quali sono le tempistiche di accredito (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Contributi a fondo perduto: nuovi Ristori nel Sostegni Bis

Contributi a fondo perduto: nuova tranche di Ristori per le attività più colpite dalle chiusure anti-contagio nel Decreto Sostegni Bis. Con quest’ultimo provvedimento sono state previste tre possibilità per ricevere i contributi:

  • è possibile ricevere un ristoro di importo pari a quello ricevuto in base a quanto disposto dal primo Decreto Sostegni. La domanda poteva essere inoltrata entro il 28 maggio: requisito fondamentale aver subito un calo di fatturato medio mensile pari ad almeno il 30% tra il 2019 e il 2020. Non è necessario inviare una nuova domanda in questo caso: il pagamento avverrà in automatico.
  • In alternativa è possibile, anche per i già beneficiari dei contributi a fondo perduto stanziati dal primo Sostegni, fare una nuova domanda di ristoro. Questo verrà calcolato con un metodo più aderente alle perdite effettive: in pratica, si terrà conto del calo di fatturato medio mensile nel periodo compreso tra il primo aprile 2020 e il 31 marzo 2021.
  • Sia per i “vecchi” beneficiari che per i “nuovi” è prevista l’erogazione di un saldo finale: in sostanza, si riceverà un contributo basato sul peggioramento del risultato di esercizio (terrà conto di quanto ricevuto a titolo di contributi a fondo perduto).

Quando partiranno i pagamenti automatici?

Quando partiranno i pagamenti dei contributi a fondo perduto per i “vecchi beneficiari”? Non ci sono notizie certe riguardo alle tempistiche per chi sceglie l’accredito in automatico di un ristoro di importo pari a quello ricevuto in base al primo Decreto Sostegni.

D’altra parte, considerando che i pagamenti sono partiti nella prima metà di aprile – le domande potevano essere inoltrate a partire da inizio marzo – è molto probabile che i primi accrediti inizino nel giro di 15 giorni, rispettando lo stesso ordine seguito in riferimento alla tranche del primo Sostegni. In breve, i contributi a fondo perduto in automatico dovrebbero arrivare prima a chi ha inviato prima la domanda per la tranche del primo Decreto Sostegni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie