Contributi a fondo perduto partite Iva: come fare domanda?

Contributi a fondo perduto partite Iva: nuovo metodo di calcolo e chi può fare domanda. Scoprilo in questo articolo.

2' di lettura

Contributi a fondo perduto partite Iva: cresce l’attesa per l’ufficialità del Decreto Sostegni bis che dovrebbe arrivare entro questa settimana.

Nel nuovo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid un’altra tranche di contributi a fondo perduto (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Che importo sarà destinato alle Partite Iva e come si potrà fare domanda? Scoprilo in questo articolo.

Contributi a fondo perduto partite Iva: nuova tranche in arrivo

Contributo a fondo perduto partite Iva: nel Decreto Sostegni Bis è prevista una nuova tranche. Cambia il meccanismo di erogazione con il secondo provvedimento sugli aiuti economici legati al Covid che il Governo Draghi si appresta a lanciare (probabilmente entro questa settimana).

Infatti, sarà previsto un doppio binario per la determinazione dell’importo dei ristori, che dovrebbe permettere alle aziende di ricevere fondi parametrati in modo più esatto rispetto alle perdite effettive (anche in riferimento a quelle accusate nel 2021).

Bonus mobili fino a 8mila euro: guida per rifarsi l’arredamento

Nello specifico:

  • per chi ha già ricevuto la tranche di contributi a fondo perduto prevista dal primo Decreto sostegni scatterà il pagamento in automatico della nuova. In pratica, il contributo – di importo pari a quello già ricevuto – sarà erogato sul conto corrente indicato nella prima domanda senza bisogno di dover presentarne una nuova (a meno che non si sia scelto di fruire sotto forma di credito di imposta: anche qui scatta una nuova erogazione di pari importo).
  • Dovranno presentare una nuova domanda invece (possibilità consentita anche coloro che hanno già presentato quella per i contributi del primo Sostegni) le partite iva che vogliono accedere al nuovo metodo di calcolo che, come si diceva, prende in considerazione le perdite accusate nel 2021.

Nuovo metodo di calcolo: come funziona?

Contributi a fondo perduto partite Iva: quali sono le condizioni necessarie per ricevere un ristoro parametrato sulle perdite effettive nel 2021? Innanzitutto,

  • i ricavi non devo essere superiori ai 10 milioni di euro
  • inoltre, bisogna aver registrato un calo di fatturato pari ad almeno il 30% tra il periodo 1 aprile 2020/31 marzo 2021 e il periodo 1 aprile 2019- 31 marzo 2020

Chi soddisfa questi requisiti potrà fare domanda direttamente all’Agenzia delle Entrate attraverso un apposito servizio web che verrà messo a disposizione dall’ente sul proprio sito web. Ancora non c’è una data certa a proposito della scadenza: bisognerà aspettare il lancio del Sostegni bis e di una circolare applicativa AdE per conoscerla.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie