Contributi a fondo perduto: quando arriva il pagamento?

Contributi a fondo perduto: quando arriva il pagamento? Scopri le ultime novità e alle tempistiche dell'accredito.

3' di lettura

Contributi a fondo perduto: quando arriva il pagamento dei ristori previsti dagli ultimi decreti licenziati dal Governo Draghi, il Decreto Sostegni e il Decreto Sostegni bis?

Ecco a chi spettano gli aiuti economici legati al Covid-19 destinati alle imprese (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Di seguito, una panoramica sulle categorie beneficiarie del sostegno economico e sulle tempistiche di accredito.

A chi spettano i ristori? Requisiti e importo

Contributi a fondo perduto: quando arriva il pagamento? Per i già beneficiari dei ristori previsti nel quadro del Decreto Sostegni non è stato necessario inoltrare una nuova domanda per ricevere quelli previsti dal Decreto successivo, il Sostegni Bis (risalente a fine maggio).

In pratica, il pagamento sarebbe scattato in automatico con l’importo della tranche uguale a quello della prima.

D’altra parte, il Sostegni Bis ha previsto anche la possibilità di determinare il ristoro in base a un nuovo metodo di calcolo, più esatto, rispetto alle perdite: l’opzione era alternativa a quella dell’accredito in automatico. In ogni caso, per accedere agli aiuti economici rimanevano fissati i requisiti già previsti: ancora fondamentale, quindi, il parametro relativo alla perdita di fatturato.

Ricevi tutte le news su bonus e lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale sul canale Telegram o sul gruppo Facebook.

Contributi a fondo perduto: quando arriva il pagamento?

Contributi a fondo perduto: quando arriva il pagamento? Stando agli interventi del Governo sul tema, si può affermare che i pagamenti automatici siano cominciati ad arrivare intorno al 21 giugno sui conti correnti degli interessati.

Tuttavia, molti pagamenti automatici sembrano ancora mancare all’appello: in linea generale, potrebbero trascorrere anche 90 giorni tra l’invio della domanda e l’accredito (più probabile che avvenga al massimo nel giro di 60 giorni). Detto questo, secondo le ultime rassicurazioni dell’Agenzia delle Entrate, buona parte dei pagamenti in automatico sembrano destinati a essere accreditati entro fine luglio.

Stato pagamenti Inps 17-27 luglio: le ultime novità

Per quanto riguarda i nuovi beneficiari, sembra che il principale rallentamento delle tempistiche di erogazione dei ristori sia dovuto alla data in cui è stata presentata la domanda (segue per importanza la consistenza della tranche di aiuto economico che viene determinata dall’AdE in base ai dati dichiarati dal richiedente).

Contributi a fondo perduto: quando arriva il pagamento?

Prima si invia, prima si riceve l’accredito: l’esperienza riferisce che in media trascorrono sempre tra i due e i tre mesi per l’erogazione. Previsto anche il cosiddetto saldo finale dal Decreto Sostegni bis (rientra nel nuovo metodo di calcolo, più esatto delle perdite): gli accrediti dovrebbero cominciare insieme al termine della fase di invio della dichiarazione dei redditi (forse già entro settembre in alcuni casi).

Se vuoi fare domande sul pagamento dei contributi a fondo perduto, i bonus o i temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie