Contributo a fondo perduto partite Iva: date per le domande

Contributo a fondo perduto partite Iva: spunta una data per la, quella del 23 giugno. Scopri di più sui prossimi pagamenti.

2' di lettura

Contributo a fondo perduto Partite Iva: il ministro dell’Economia Daniele Franco ha fornito delle importanti informazioni a proposito delle tempistiche di pagamento dei nuovi ristori.

Spunta una data chiave, quella del 23 giugno, per i nuovi beneficiari (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Scopri di più sulle tempistiche di pagamento del contributo a fondo perduto partite Iva in questo articolo.

Contributo a fondo perduto partite Iva: tempistiche di pagamento

Contributo a fondo perduto partite iva: è stato direttamente il Ministro dell’Economia Daniele Franco a chiarire quali saranno le tempistiche di pagamento dei ristori, vecchi e nuovi, nel corso della sua ultima audizione di fronte alla Commissione Bilancio della Camera.

La prima data chiave sottolineata dal titolare del Mef quella del 16 giugno: a metà mese partiranno gli accrediti automatici per i già beneficiari dei ristori in base a quanto disposto dal primo decreto Sostegni.

I nuovi beneficiari, cioè coloro che intendono richiedere i contributi a fondo perduto messi in campo dal Decreto Sostegni Bis, potranno inoltrare la propria domanda la settimana successiva, in pratica, a partire dal 23 giugno. Bisognerà aspettare ancora un po’ invece per il saldo finale dei ristori (novità introdotta dal Sostegni Bis): la fase di domanda e accredito non sarà aperta prima dell’estate.

Assegno Unico, Rem, Bonus 1600 euro: The Wam risponde

Il calendario degli accrediti dei ristori

Contributi a fondo perduto partite Iva: le informazioni fornite dal Ministro Franco rivestono una particolare importanza per tutte le imprese e i professionisti che aspettano i ristori. Per schematizzare il calendario delle tempistiche dei pagamenti per come preannunciate dal titolare del Mef:

  • 16 giugno – Inizio della fase di accredito automatici della nuova tranche di contributi a fondo perduto stanziata con il Decreto Sostegni bis.
  • 23 giugno – Inizio della fase di richiesta dell’integrazione in base al calo di fatturato confrontando il periodo aprile 2019-marzo 2020 e il periodo aprile 2020-marzo 2021, in pratica, una tranche di ristori calcolata con metodo più esatto. La richiesta andrà presentata attraverso l’apposito format approntato dall’Agenzia delle Entrate (i primi accrediti sono previsti per inizio luglio).
  • Estate 2021 – Inizio della fase di richiesta e accredito dei contributi a fondo perduto erogati a conguaglio in base non solo al calo di fatturato ma anche e soprattutto al risultato di esercizio (necessario presentare la dichiarazione dei redditi entro il 10 settembre).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie