Più convocazioni per l’Rdc in contemporanea, è possibile? In questa breve guida andremo a rispondere nel dettaglio alla domanda (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice:
- Più convocazioni per l’Rdc, è possibile? Ecco la risposta
- Più convocazioni per l’Rdc, quando accade e come comportarsi
- Più convocazioni per l’Rdc, chi sono i cittadini esclusi
- Più convocazioni per l’Rdc, come funzionano le offerte di lavoro
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Più convocazioni per l’Rdc, è possibile? Ecco la risposta
Più convocazioni per l’Rdc, è possibile? Questa breve guida nasce da un caso specifico in cui in un nucleo familiare, la moglie è stata convocata dal Comune per progetti di pubblica utilità, mentre il marito è stato convocato al centro per l’impiego. È strano se questo si è verificato dopo mesi di silenzio?
Prima di rispondere alla domanda, ricordiamo che il reddito di cittadinanza è una misura che è stata istituita per contrastare la povertà e che cerca, sia dietro il versamento di un corrispettivo mensile, che attraverso percorsi di ricollocamento, di reinserire i cittadini in stato di bisogno in società. Si tratta di una misura nata per essere temporanea e, dunque, non un vitalizio.
Scopri subito come avere il reddito di cittadinanza, quanto tempo ci vuole per i primi pagamenti del reddito di cittadinanza dopo la domanda e quante volte si può fare il rinnovo dell’Rdc
In poche parole, è normale che ci siano più convocazioni per l’Rdc, per accelerare i tempi in cui possa essere trovato un impiego congruo alla formazione o alle capacità del cittadino, oppure per fare in modo che i cittadini non stiano “con le mani in mano” ma che, durante la percezione del sostegno, possano contribuire a progetti utili alla collettività.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza non pagato a novembre: cosa succede?
Nei Patti per il Lavoro della stessa misura del reddito di cittadinanza, infatti, non viene inserito alcun tipo di limitazione alle convocazioni, pertanto, più convocazioni per l’Rdc servono solo per accelerare i tempi.
Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Più convocazioni per l’Rdc, quando accade e come comportarsi
Abbiamo visto che più convocazioni per l’Rdc insieme sono del tutto normali. Ricordiamo, però, che non accade sempre, ma dipende dalle disponibilità dei centri per l’impiego di ciascun territorio. Ci possono essere, infatti, interi periodi di calma, in cui i cittadini percettori di reddito di cittadinanza non vengono sentiti o convocati presso i centri, viceversa, si possono verificare periodi più “pieni”.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza 2023, tagli a studenti e tirocinanti
In ogni caso, è bene sottolineare che il cittadino che riceve il beneficio a cinque stelle è costretto ad accettare alcune condizionalità per percepire il Rdc, che riguardano:
- l’immediata disponibilità al lavoro
- l’adesione ad un percorso personalizzato finalizzato all’inserimento sociale e lavorativo
Ma come deve comportarsi un cittadino che viene convocato dai centri per l’impiego, anche qualora ci fossero più convocazioni per l’Rdc? Semplice, se non per casi gravi di impossibilità (adeguatamente certificati) il soggetto non potrà non presentarsi ad una convocazione perché rischierà di vedersi sospendere o, in alcuni casi, di perdere il reddito di cittadinanza.
Leggi anche: Posso richiedere il reddito di cittadinanza a dicembre 2022?
Il soggetto convocato a svolgere i lavori di pubblica utilità che vengono istituiti dai Comuni, inoltre, è obbligato allo stesso modo a partecipare e, anche in questo caso, in caso di assenza non giustificata correrà il rischio di vedersi sospendere o perdere il reddito di cittadinanza.
Più convocazioni per l’Rdc, chi sono i cittadini esclusi
Secondo quanto stabilito dal decreto che regolamenta il reddito di cittadinanza e come è stato riportato sul sito ufficiale del reddito di cittadinanza, sono esclusi dagli obblighi di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, relativi a più convocazioni per centri per l’impiego e per lavori utili alla collettività, i seguenti soggetti:
- percettori pensione di cittadinanza
- beneficiari di reddito di cittadinanza con pensione o con almeno 65 anni
- cittadini disabili
- soggetti che si occupano di soggetti minorenni, disabili gravi, non autosufficienti
Leggi anche: Chi vive da solo può avere il reddito di cittadinanza 2023?
Ecco quanto si legge sul sito ufficiale:
Sono esclusi invece i beneficiari della Pensione di cittadinanza, i beneficiari del Reddito di cittadinanza pensionati o comunque di età pari o superiore a 65 anni, nonché i componenti con disabilità. Possono essere esonerati in occasione della convocazione da parte dei Centri per l’impiego, anche i componenti con carichi di cura legati alla presenza di soggetti minori di tre anni di età o di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienti ovvero i frequentanti corsi di formazione e gli occupati a basso reddito, considerati disoccupati ai sensi dell’articolo 4, comma 15-quater del DL 4/2019.

Più convocazioni per l’Rdc, come funzionano le offerte di lavoro
Abbiamo visto come funziona con più convocazioni per l’Rdc, vediamo ora come funziona oggi e come cambierà il meccanismo delle offerte di lavoro. All’inizio il cittadino percettore di Rdc poteva rifiutare fino a tre offerte congrue di lavoro, quest’anno, con le disposizioni approvate dall’ex esecutivo Draghi, le offerte di lavoro congrue che è possibile rifiutare si sono ridotte a due nel primo periodo di fruizione del beneficio e solo a una nel periodo del rinnovo.
Leggi quali sono le somme previste con l’Rdc, i limiti di prelievo in contanti e le spese vietate con i contributi economici, i motivi che causano la sospensione del reddito di cittadinanza e i reati che fanno perdere l’Rdc.
Quante offerte di lavoro congrue si possono rifiutare con il Governo Meloni? Ora, con il nuovo Governo Meloni e le nuove disposizioni in materia di reddito di cittadinanza si potrà rifiutare una sola offerta di lavoro congrua, altrimenti verrà revocato il reddito di cittadinanza. Ma non solo, poiché il periodo di fruizione del beneficio è stato ridotto da 18 a 8 mesi per gli occupabili e a 12 mesi per chi è over 60, è disabile, ha figli a carico o si prende cura di disabili e non autosufficienti.
Scopri come controllare il saldo del reddito di cittadinanza, come usare l’App Postepay per controllare gli importi dell’Rdc e come funzionano il numero verde e i servizi legati alla carta del reddito di cittadinanza.
Durante gli 8 mesi gli occupabili dovranno frequentare percorsi di formazione obbligatori, dove, in caso di assenza, sarà revocato il reddito di cittadinanza. Infine, il reddito non potrà essere più rinnovato e, il 1° gennaio 2024 sarà abrogato e sostituito da un’altra misura.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza: