Coronavirus. Avellino, focolaio Malzoni: pazienti trasferiti

Coronavirus. Focolaio di casi nella clinica Malzoni di Avellino: una ventina tra pazienti e medici sono risultati positivi. Pazienti dimessi o trasferiti. Il disagio dovrebbe durare fino a venerdì. Problemi al Moscati per l'aumento di partorienti: ci sono più richieste che posti disponibili.

Coronavirus. Avellino, focolaio Malzoni: pazienti trasferiti
Coronavirus: focolaio alla clinica Malzoni di Avellino dove si è registrato un focolaio di infezioni disposta la dimissione o il trasferimento dei pazienti.
2' di lettura

Casi di coronavirus nella clinica Malzoni di Avellino. Sono scattati tutti i protocolli di sicurezza. In tutto al momento sono una ventina i positivi al coronavirus tra pazienti e personale medico e infermieristico. Sono scattati trasferimento di pazienti, attività di screening, isolamento dei contagiati.

In Ostetricia è rimasta una sola paziente, insieme a sei neonati. Sono gli unici ricoverati rimasti all’interno della clinica avellinese. Con il focolaio in atto tutte le attività della struttura sanitaria sono state sospese o ridotte al minimo. Ora è necessario avviare i meccanismi previsti dai protocolli per liberare la struttura dall’infezione da coronavirus.

L’allarme è scattato il 18 novembre

L’allarme era scattato il 18 novembre, quando una paziente ricoverata nell’Unità di terapia intensiva post operatoria era risultata positiva. La stessa paziente, poco prima di subire l’intervento, era risultata negativa a un altro tampone (accertamento necessario e preliminare per il ricovero).

Gli immediati accertamenti hanno riscontrato il contagio da coronavirus anche per le tre persone ricoverate che hanno condiviso la stessa stanza della clinica Malzoni con la prima paziente risultata positiva.

Trasferiti tutti i pazienti

Da allora è stato attivato il trasferimento di tutti i pazienti risultati infetti dal coronavirus presso le strutture ospedaliere che hanno reparti covid. Allo stesso tempo è partito lo screening su tutto il personale, che ha rilevato a oggi 15 contagiati su 215 test eseguiti.

La direzione sanitaria ha disposto le dimissioni per tutti i pazienti che erano nelle condizioni di tornare a casa. Dovranno comunque fare un tampone di controllo.

Entro venerdì il caso dovrebbe essere risolto

L’attività della clinica Malzoni, una delle eccellenze campane per ostetricia e ginecologia dovrebbero riprendere venerdì prossimo, quando saranno essere concluse le operazioni di sanificazione e controllo.

La parziale e temporanea “chiusura” della clinica Malzoni sta comunque creando qualche difficoltà anche all’ospedale Moscati, in particolare per i parti: al momento le richieste di ricoverano sono superiori alle disponibilità dei posti letto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie