Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Coronavirus e Imu, chi paga in ritardo sarà multato?

Coronavirus e Imu, chi paga in ritardo sarà multato?

Sarà esonerato chi dimostrerà di non aver pagato per cause di forza maggiore

di The Wam

Giugno 2020

Durante l’emergenza Coronavirus non ho pagato l’Imu (imposta municipale proprio) relativa agli immobili, posso essere multato? Se lo chiedono tanti italiani. Per rispondere alla domanda è necessario introdurre il concetto di stato di forza maggiore, definizione relativa a uno stato di cose che non può essere imputato a una singola persona. E’, insomma, al di fuori della sua volontà.

Una definizione che si applica al periodo di emergenza Coronavirus, relativo al lockdown, imposto dallo Stato e quindi non dipendente dai singoli cittadini. E’ sufficiente pensare a tutte quelle attività che non hanno lavorato e, quindi, guadagnato.

Nessuna sanzione per ritardi nell’Imu

Per loro, quindi, se si ritarda nel pagamento dell’acconto Imu, non si applicano sanzioni. E’ chiaro che bisogna poter dimostrare come ci sia stata davvero una emergenza economica (per questo aspetto consultarsi con un avvocato fiscalista).

In proposito, come ricorda Italiaoggi.it, l’articolo 6 del decreto legislativo 472/1997, relativo alle cause di non punibilità, esonera dal pagamento della sanzione se la violazione viene commessa per forza maggiore. Ed è quindi, lo ripetiamo, non causata da una negligenza del cittadino.

Quando si viene esonerati dalle sanzioni?

La norma non è però chiara nella definizione di forza maggiore. Uno sguardo a quello che hanno deciso i giudici in situazioni simili, può dare una mano a comprendere la situazione. I magistrati hanno escluso dalle sanzioni persone che si trovavano ad affrontare situazioni di difficoltà economiche legate a vari fattori:

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp