Coronavirus Campania. 919 contagiati, 38 morti

Coronavirus Campania: sono 919 le persone risultate contagiate in Irpinia nelle ultime 28 ore con 11.073 tamponi e un tasso di positività all'8.2%. I morti sono stati 38 e tornano a salire i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti covid degli ospedali campani.

Coronavirus Campania. 919 contagiati, 38 morti
Coronavirus Campania: sono 919 le persone risultate contagiate in Irpinia nelle ultime 28 ore con 11.073 tamponi e un tasso di positività all'8.2%.
3' di lettura

Sono 919 i positivi al coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore, con un tasso di contagio che è all’8.2%, più basso rispetto a ieri. Sono stati effettuati 11.073 tamponi (dei quali 587 antigenici).

Dei nuovi positivi solo 7 sono sintomatici. Resta ancora alto il numero dei morti, 38: 15 deceduti nelle ultime 48 ore e 23 nei giorni precedenti ma registrati solo ieri.

In aumento i pazienti ricoverati in terapia intensiva (103, +6) e quelli nei reparti covid (1.480, +43).

Campania: piano vaccini 50mila prenotazione over 80

Al terzo giorno di apertura della piattaforma telematica per l’adesione al piano vaccinazioni contro il coronavirusriservato ai cittadini campani che hanno 80 anni di età o più, è stata già superata quota 50mila iscritti. È possibile prenotarsi qui. Possono aderire anche coloro che compiono gli 80 anni nell’arco del 2021.

Al momento dell’adesione è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS. Sarà cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione, che avverràal termine della prima fase della campagna, quindi al termine della somministrazione delle seconde dosi a chi si è già vaccinato con la prima.

De Luca: entro l’estate napoletani tutti vaccinati

«Oggi completiamo al 100% l’utilizzazione della seconda dose di vaccino, ma i vaccini sono finiti, ma la sfida è vaccinare “tutti i cittadini di Napoli entro l’estate». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando nel corso della cerimonia di consegna di un nuovo treno per i pendolari.

«Avevamo l’obiettivo di vaccinare tutti i cittadini campani vaccinabili: 4,6 milioni, entro il 2021. Avevamo e abbiamo ancora un obiettivo intermedio, vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro l’estate, ma ci devono arrivare i vaccini»

«Tra qualche giorno cominciamo a vaccinare gli ultra 80enni e le categorie più fragili, con problemi oncologici o immunodepressi. Dal punto di vista organizzativo – ha concluso De Luca – abbiamo messo a punto una macchina straordinaria, siamo in grado di fare 50mila vaccini al giorno, tenendo conto che dobbiamo moltiplicare per due perché dobbiamo fare la seconda dose. Siamo impegnati all’ultimo respiro e credo con livelli di efficienza che l’Italia intera ci invidia».

Il bollettino del contagio da coronavirus in Campania

Ecco il dettaglio del bollettino sulla diffusione del contagio da coronavirus elaborato dall’Unità di Crisi della Regione.

Positivi del giorno: 919 (di cui 21 casi identificati da test antigenici rapidi)

di cui

Asintomatici: 891

Sintomatici: 7

* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare

Tamponi del giorno: 11.073 (di cui 587 antigenici)

Totale positivi: 224.098 (di cui 1.443 antigenici)

Totale tamponi: 2.451.711 (di cui 27.446 antigenici)​

Deceduti: 38 (*)​

Totale deceduti: 3.803

Guariti: 1.355

Totale guariti: 158.436

* 15 deceduti nelle ultime 48 ore e 23 deceduti in precedenza ma registrati​ ieri​.

​Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656

Posti letto di terapia intensiva occupati: 103

Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)

Posti letto di degenza occupati: 1.480

** Posti letto Covid e Offerta privata.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie