Coronavirus Campania. 688 contagi. Calendario scuole

Coronavirus Campania: sono 688 i contagi nella regione nelle ultime 24 ore con un tasso di contagio al 9.25%. De Luca stabilisce le date dei rientri a scuola. I morti sono stati 33, mentre sono in lieve aumento i ricoveri nelle terapie intensive. Alto il numero dei guariti.

Coronavirus Campania. 688 contagi. Calendario scuole
Coronavirus Campania: sono 688 i contagi nella regione nelle ultime 24 ore con un tasso di contagio al 9.25%. De Luca stabilisce le date dei rientri a scuola.
3' di lettura

Sono 688 i contagi da coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore. Sono stati elaborati 7.425 tamponi e il tasso test/positivi è al 9.26%. Più basso rispetto a quello registrato ieri (11.07%) e il giorno precedente (9.65%).

È ancora alto il numero delle vittime, che sono state 33: 11 nelle ultime 48 ore e altre 22 decedute prima ancora ma registrate solo ieri.

I guariti sono stati 1.792. I posti in terapia intensiva occupati sono 97, uno più di ieri. Mentre 1.372 sono i pazienti ricoverati nei reparti Covid, e sono in calo di 5 rispetto alle ultime 24 ore.

Scuola, il calendario dei rientri in classe

Sul fronte scuola il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato l’ordinanza che prevede il ritorno graduale in presenza a scuola a partire dall’11 gennaio.

L’ordinanza prevede che il 7, 8 e 9 gennaio 2021 restino sospese le attività didattiche in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia, della prima e della seconda classe della scuola primaria e delle pluriclassi della scuola primaria che comprendano la prima e/o la seconda.

Dal 7 al 17 gennaio restano invece sospese le attività didattiche in presenza delle classi della scuola primaria diverse dalla prima e dalla seconda.

Sospese attività in presenza scuole secondarie di primo e secondo grado

Dal 7 al 24 gennaio restano sospese le attività didattiche in presenza della scuola secondaria di primo e secondo grado, dei laboratori scolastici e le attività in presenza di formazione, anche diversa da quella scolastica.

Resta comunque consentito lo svolgimento della formazione in presenza presso gli istituti penitenziari, con le forme e modalità individuate dagli uffici competenti dell’Amministrazione penitenziaria nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, nonché della formazione professionale, con le forme e modalità a tutt’oggi vigenti.

Consentite in presenza anche le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto e in ogni caso garantendo il collegamento on line con gli alunni della classe che fruiscano della didattica a distanza.

Monitoraggio del contagio da coronavirus nelle scuole

Deve essere comunque assicurata, su richiesta, la fruizione dell’attività didattica a distanza agli alunni con situazioni di fragilità del sistema immunitario, proprie ovvero di persone conviventi. L’ordinanza inoltre demanda alle Asl il monitoraggio dell’andamento dei contagi da coronavirus e la comunicazione ai sindaci dei dati di rispettivo interesse e consente ai sindaci, sulla base di situazioni di peculiare criticità accertate con riferimento ai territori di competenza, l’adozione di provvedimenti di sospensione delle attività in presenza o di altre misure eventualmente necessarie. Resta demandata ai dirigenti scolastici la verifica delle ulteriori condizioni, anche relative al personale in servizio, per l’esercizio in sicurezza dell’attività didattica in presenza.

Bollettino contagio coronavirus in Campania

Il bollettino dei contagi da coronavirus in Campania diffuso dall’Unità di Crisi della Regione

Positivi del giorno: 688

di cui:

Asintomatici: 648

Sintomatici: 40

Tamponi del giorno: 7.425

Totale positivi: 193.853

Totale tamponi: 2.079.610

Deceduti: 33 (*)

Totale deceduti: 2.975

Guariti: 1.792

Totale guariti: 114.518

* 11 deceduti nelle ultime 48 ore e 22 deceduti in precedenza ma registrati ieri

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656

Posti letto di terapia intensiva occupati: 97

Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)

Posti letto di degenza occupati: 1.372

** Posti letto Covid e Offerta privata

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie