Coronavirus, 90 persone sotto osservazione in Irpinia. Sarà sospesa Ginecologia ad Ariano

Coronavirus, novanta persone sotto osservazione in Irpinia. Il reparto di ginecologia di Ariano Irpino, all'ospedale Frangipane, pronto a sospendere le attività per far scattare la sanificazione della struttura

Maria Morgante Prefettura Coronavirus
2' di lettura

Coronavirus, novanta persone sotto osservazione in Irpinia. Il reparto di ginecologia di Ariano Irpino, all’ospedale Frangipane, pronto a sospendere le attività per far scattare la sanificazione della struttura. Queste alcune delle dichiarazioni più importanti di Maria Morgante, direttore generale dell’Asl di Avellino, a margine dell’incontro in Prefettura dove si è parlato delle disposizioni da seguire per gestire l’emergenza legata al Coronavirus.

L’intervista video a Maria Morgante

La Morgante ha detto: “Speriamo di stabilizzare i contagiati ai cinque risultati positivi. Tra operatori sanitari e utenza, ci sono novanta persone in sorveglianza fiduciaria, oltre ai settantadue che chiuderanno il periodo di controllo mercoledì”.

Fra i quali ci sono i medici che, come ricordato dal direttore generale del Moscati Renato Pizzuti, torneranno a lavoro. Oggi è terminata l’emergenza legata alle mascherine e così torneranno gli interventi chirurgici programmati al Moscati di Avellino e al Landolfi di Solofra.

Morgante: ginecologia ad Ariano Irpino chiuderà

La Morgante ha aggiunto: “In questo momento non abbiamo esigenza di altri spazi per far fronte al pericolo di contagio. Ad Ariano Irpino i posti in sala di rianimazione restano sei, altri sei ne possiamo offrire a Sant’Angelo dei Lombardi. Abbiamo inviato la programmazione alla Regione per metterci a disposizione”.

Il consigliere regionale delegato alle Aree Interne, Francesco Todisco, ha aggiunto: “L’Ospedale Moscati di Avellino, nell’incremento regionale complessivo di circa 500 posti di terapia intensiva aggiuntivi rispetto agli attuali, attrezzerà la palazzina ALPI (separata dal corpo della città ospedaliera) per 58 posti di terapia intensiva. Si tratta di un atto di estrema importanza per affrontare l’emergenza”.

La chiusura del reparto di Ginecologia, al Frangipane di Ariano, è dovuta al fatto che lì lavorava un medico risultato positivo al Covid-19.

“Sono ventitré le persone che andranno in controllo fiduciario. Domani, intanto, il pronto soccorso di Ariano Irpino dovrebbe riaprire. Il dipartimento di prevenzione sta contattando tutti quelli che hanno avuto contatti con il ginecologo”

Per ora chi è tornato da Milano e dalle altre zone rosse, lo sta comunicando ai medici. Ma non ci sono state persone ricoverate o messe in osservanza fiduciaria fra ieri e oggi 9 marzo.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie