Covid, meno contagi al sud: la risposta è nel dna? Cos’è lo scudo genetico

Uno studio pubblicato sull'International Journal of Molecular Sciences ha dimostrato che c'è una correlazione tra la presenza di alcuni tipi di geni e l'incidenza del Coronavirus. Lo studio è importante per il perfezionamento di un possibile vaccino e per comprendere meglio la natura del Covid-19.

scudo-genetico-dna-sud
2' di lettura

Un gruppo di ricercatori diretti da Antonio Giordano, scienziato napoletano attivo negli USA, ha pubblicato un lungo studio che può essere semplificato così: gli italiani meridionali sarebbero geneticamente predisposti ad ammalarsi meno di Covid.

Meno contagi al sud grazie a uno “scudo genetico”

Con buona pace di Vincenzo de Luca quindi, il contenimento dell’epidemia da Covid-19 non sarebbe soltanto dovuto alle misure restrittive adottate, ma anche a una sorta di “scudo genetico” che frenerebbe la proliferazione del coronavirus.

Dai dati conclusivi pubblicati International Journal of Molecular Sciences si comprende che i due geni si chiamano Hla B44 e C01. Se sono presenti in abbondanza, allora la probabilità di ammalarsi è alta. Se invece sono scarsi, difficilmente si contrarrà la malattia.

Come si può notare da questi grafici sembra che la prevalenza dei due geni nella popolazione sia direttamente correlata alla diffusione del contagio:

I test in tutta Italia

Lo tesi per essere avvalorata ha dovuto prendere in considerazione diverse province italiane. La prova che dimostrerebbe la veridicità dello studio sarebbe la differenza di concentrazione dei due geni in Emilia Romagna e nelle Marche.

La variazione delle infezioni tra una provincia e l’altra era inspiegabile per i medici. Adesso si è dimostrato che la presenza del gene B44 sembra predire l’incidenza del Covid-19.

Questi studi, come anche la scoperta della firma genetica del virus dell’Università di Salerno, sono essenziali per il lavoro di perfezionamento e ideazione di un possibile vaccino.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie