Covid e lockdown. Boom disoccupazione, Istat: 500mila in più senza lavoro

Gli ultimi dati Istat sull'occupazione e la disoccupazione in Italia. I rilievi di maggio 2020.

2' di lettura

Sempre più persone non hanno lavoro in Italia nel mese di maggio. Questo emerge dagli ultimi dati Istat (Istituto Nazionale di Statistica ndr) diffusi stamattina. La categoria più colpita è quella delle donne. L’emergenza economica causata dal Coronavirus fa sentire i suoi effetti.

Cala il tasso di occupazione

Anche a maggio, rispetto ad Aprile, aumenta la disoccupazione in Italia. La diminuzione degli occupati è pari allo 0,4 per cento, in meno rispetto alle rilevazioni precedenti che è pari a circa 84mila persone. Di queste 65mila sono donne e 19mila uomini.

Buone notizie però arrivano sul fronte dell’occupazione over cinquanta. Aumentano, seppur di poco, anche gli occupati indipendenti. Adesso il tasso di occupazione italiano è sceso al 57,6 per cento.

FIGURA 1. OCCUPATI (Fonte: Istat)
Gennaio 2015 – maggio 2020, valori assoluti in milioni, dati destagionalizzati
FIGURA 2. TASSO DI DISOCCUPAZIONE (Fonte: Istat)
Gennaio 2015 – maggio 2020, valori percentuali, dati destagionalizzati

Chi cerca lavoro?

L’Istat ha anche registrato un aumento delle persone in cerca di lavoro del 18,9 per cento, pari a 307mila unità. Anche questo dato si rileva maggiormente tra le donne e coinvolge tutte le classi di età. Il tasso di disoccupazione risale al 7,8 per cento con 1,2 punti in più e, tra i giovani, al 23,5 per cento.

Generalizzata – afferma l’Istituto di statistica nazionale – la diminuzione del numero di inattivi con il tasso di inattività che si attesta al 37,3 per cento (-0,6 punti). 

FIGURA 3. INATTIVI 15-64 ANNI (Fonte: Istat)
Gennaio 2015 – maggio 2020, valori assoluti in milioni, dati destagionalizzati

Il confronto con gli altri dati

Confrontando il trimestre marzo-maggio 2020 con quello precedente, dicembre 2019-febbraio 2020, l’occupazione risulta in calo dell’1,6 per cento pari a -381mila unità.

Diminuiscono nel trimestre anche le persone in cerca di occupazione (-533mila unità), mentre aumentano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni del 6,6 per cento.

Il commento dell’Istat

A maggio 2020 i dati descrivono un’evoluzione diversa rispetto a quella dei mesi precedenti. Rispetto a marzo e aprile, la diminuzione dell’occupazione è più contenuta, il numero di disoccupati sale sensibilmente e si osserva un recupero consistente di ore lavorate.

Da febbraio scorso il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie