Il bollettino ufficiale della Protezione Civile di oggi, 1 dicembre 2020, indica che il contagio da coronavirus in Italia continua a diminuire e che la curva epidemiologica è decisamente in fase discendente. Il tasso di positività, ossia il rapporto tra positivi riscontrati e tamponi effettuati, è sceso di due punti percentuali e si è assestato al 10,6%.
Nelle ultime 24 ore, infatti, ci sono stati 19350 nuovi contagiati a fronte di 182100 tamponi eseguiti; ieri erano stati 16377 su 130524 tamponi, ossia un tasso di positività del 12,5%.
Ad alzare la media nazionale è soprattutto la Puglia, che oggi segna un tasso di positività del 16,8%, con 1659 casi su 9820 tamponi. A una discreta distanza ci sono poi Lombardia, Campania, Veneto e Sicilia che si mantengono su un tasso di positività del 12%, leggermente più alto della media.
Con i dati di oggi le persone attualmente positive in Italia sono arrivate a 779945. Di queste 743471 sono in isolamento domiciliare, 32811 sono ricoverate con sintomi e 3663 hanno bisogno di assistenza in terapia intensiva. Sono dati buoni, perché da ieri si sono liberati 376 posti letto nei ricoveri ordinari e 81 nelle terapie intensive.
Purtroppo però i decessi sono ancora troppi. Oggi si torna di nuovo a toccare quasi le 800 unità. Sono infatti 785 le persone morte per cause riconducibili al coronavirus. Le vittime di oggi vanno a sommarsi alle altre e portano il numero dei morti in Italia, dall’inizio dell’emergenza, a 56361.
Coronavirus Italia, la mappa dei contagiati
Ecco il dettaglio dei contagi da coronavirus in Italia, con una tabella estratta dal bollettino ufficiale della Protezione Civile di oggi 1 dicembre. Si vedono gli attualmente positivi e i posti letto occupati negli ospedali, regione per regione:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie