Coronavirus Italia, meno contagi: le regioni cambiano colore

Coronavirus Italia: meno contagi con più tamponi, cambia anche il colore di diverse regioni. Inoltre, nell'ultimo Consiglio dei Ministri presieduto dall'uscente Presindente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è prorogato il divieto di spostamento tra le regioni fino al 25 febbraio.

2' di lettura

Oggi i contagi da coronavirus in Italia sono diminuiti e sono aumentati i tamponi processati. Un buon segno. I test di oggi sono stati 305.619 e di questi 13.908 sono risultati positivi. Ieri i casi erano stati 15.146 a fronte di 292.533 tamponi processati.

Nonostante il numero dei tamponi possa sembrare molto elevato c’è comunque da considerare che quel numero tiene conto sia dei tamponi molecolari, che di quelli antigenici.

Coronavirus Italia: i dati dalle regioni

L’incremento maggiore dei positivi lo ha avuto la regione Lombardia, con 2526 casi. Le altre regioni che superano le mille nuove infezioni sono: la Campania (+1637); l’Emilia-Romagna (1538); il Lazio (1089); Puglia (+1020).

Di seguito il dettaglio sul numero dei positivi e dei posti letto occupati. La tabella è stata estratta dal bollettino ufficiale della Protezione Civile di oggi, 12 febbraio:

Il dettaglio sul numero di positivi al coronavirus in Italia

I dati di oggi portano il numero degli attualmente positivi a 402.174. Di questi: 381.343 sono in isolamento domiciliare; 18.736 sono ricoverati con sintomi; 2.095 hanno bisogno di cure in terapia intensiva.

Coronavirus Italia: morti e vaccini

Il numero dei decessi purtroppo però fatica scendere in modo significativo. Anche oggi si è sopra le 300 unità, con 316 decessi per cause riconducibili al coronavirus.

Il numero delle vaccinazioni, purtroppo, non riesce ad aumentare velocemente a causa del rallentamento della distribuzione dei sieri a causa delle case farmaceutiche.

I vaccini somministrati ad oggi sono stati 2.868.505 a fronte di 3.650.100 consegnati, ossia il 78,6%. La regione che ha fatto meglio è la Valle d’Aosta, con il 94,4% delle somministrazioni; quella che ha fatto peggio è la Calabria, con il 61,9%.

Coronavirus Italia, i colori delle regioni

Nell’ultimo Consiglio dei ministri, presieduto dal presidente del consiglio uscente Giuseppe Conte, si è deliberata la proroga del divieto di spostamento tra le regioni fino al 25 febbraio.

Inoltre, sono stati valutati i dati epidemiologici delle regioni e si è deciso di far cambiare fascia di rischio a diverse regioni.

Abruzzo, Liguria, Toscana e Trento passano in zona arancione; La Sicilia passa in zona gialla.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie