Coronavirus Italia, 34767 nuovi contagi e altri 692 decessi

Il contagio in Italia torna a stabilizzarsi. Il tasso di positività scende di nuovo sotto il 15%. Ad alzare la media sono la Lombardia e il Veneto. Bolzano affanna, con la quasi tutti i posti in terapia intensiva occupati. Anche oggi, purtroppo, oltre seicento decessi.

Coronavirus Italia, 34767 nuovi contagi e altri 692 decessi
Gli ultimi dati sul contagio da coronavirus in Italia, con il dettaglio sulle zone più colpite dello stivale.
2' di lettura

Il contagio da coronavirus in Italia continua a propagarsi, ma torna ai livelli di due giorni fa. L’incremento di ieri quindi non era, fortunatamente, strutturale. Oggi ci sono altre 34767 persone contagiate dal coronavirus con 237225 tamponi effettuati.

Questo significa che il tasso di positività in Italia, ossia il rapporto tra i nuovi positivi e i tamponi eseguiti, è arrivato al 14,6%. Ieri era arrivato al 15,6% e gli analisti avevano il timore che si fosse turbato l’andamento virtuoso intrapreso nei giorni precedenti.

Ad alzare la media nazionale è sicuramente la Lombardia, che insieme al Veneto oggi ha avuto l’incremento maggiore. La regione governata da Attilio Fontana ha registrato un tasso di positività del 19,9%, con 8853 positivi e 44294 tamponi effettuati; quella governata da Luca Zaia invece ha un tasso di positività del 19,6%, con 3567 casi a fronte di 18111 tamponi.

Una delle zone più critiche sul territorio italiano è quella che ricade nella provincia autonoma di Bolzano, che oggi conta 548 contagi su 2910 tamponi, ossia il 18,8%. La criticità riguarda l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, che ha raggiunto la massima capacità disponibile.

I dati di oggi portano il numero degli attualmente positivi al coronavirus in Italia a 791764. Di questi 753925 sono in isolamento domiciliare, 34063 sono ricoverati e 3758 sono in terapia intensiva.

Il numero dei decessi per cause riconducibili al coronavirus è anche oggi molto alto. Si parla di 692 morti, meno di ieri (699), ma comunque un bilancio gravissimo. Sono ormai giorni che le vittime sono ogni giorno più di 600.

Coronavirus Italia, la mappa del contagio

Ecco nel dettaglio come sono distribuiti i positivi in tutte le regioni d’Italia. La tabella, che riporta anche il numero dei ricoveri, è tratta dal bollettino ufficiale della Protezione Civile:

coronavirus-italia-bollettino-21-novembre-2020
Il dettaglio dei dati sulla diffusione del contagio in Italia, regione per regione, di oggi 21 novembre 2020.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie