Coronavirus Italia, superate le 70mila vittime

Superata la soglia di 70mila decessi in Italia. Oggi ce ne sono stati altri 553. Il contagio da coronavirus è invece sempre costante, dato che preoccupa la comunità scientifica che invece sperava in una discesa graduale. La regione più colpita, ormai dal 5 dicembre, è sempre il Veneto.

coronavirus-italia-23-dicembre-2020
Le ultime notizie di oggi 23 dicembre sulla diffusione del contagio da coronavirus in Italia con il numero dei positivi e dei posti letto occupati negli ospedali.
2' di lettura

Il dato italiano sulla diffusione del contagio da coronavirus resta stabile. Il tasso di positività, ossia il rapporto tra positivi e tamponi eseguiti, è del 8,3%. I nuovi conragiati sono 14522 a fronte di 175364 tamponi processati.

Il numero che oggi fa notizia è purtroppo quello dei decessi. Nelle ultime 24 ore se ne contano 553. Il dato di oggi porta il numero totale dei morti per cause riconducibili al coronavirus, da febbraio, a 70395.

Per la prima volta si supera quota 70mila. Un numero molto alto con il mese di dicembre che segna un record negativo. Da metà mese infatti l’Italia è il paese europeo con più morti complessivi. A livello globale invece ci sono prima Stati Uniti, Brasile, India e Messico.

I nuovi positivi di oggi portano il numero complessivo a 598816. Di questi: 571646 sono in isolamento domiciliare; 24546 sono ricoverati con sintomi; 2624 hanno bisogno di cure in terapia intensiva, dove ci sono stati altri 216 ingressi.

Al saldo dei decessi e dei guariti, rispetto a ieri, il numeo degli attuali positivi al coronavirus è calato di -7139 unità. Ieri era calato di -7627. Numeri che fanno comprendere come la curva si sia praticamente appiattita. Fenomeno che deve mettere in guardia tutti, come riferito dalla comunità scientifica.

La regione d’Italia con i numeri peggiori dal 5 dicembre è il Veneto, che nonostante gli sforzi non riesce a frenare la diffusione del contagio. Oggi infatti conta 3357 casi su 20593 tamponi effettuati, quindi un tasso di positività del 16,3% (il doppio della media nazionale).

Ecco di seguito il dettaglio sul numero dei positivi e dei posti letto occupati negli ospedali, regione per regione. La tabella è stata estratta dal bollettino ufficiale della Protezione Civile:

coronavirus-italia-bollettino-23-dicembre-2020
Il dettaglio sul numero di positivi e posti letto occupati negli ospedali, ripartito per regione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie