Coronavirus Italia. Caso Puglia: un positivo ogni 4 tamponi

Oggi la Puglia registra un tasso di positività molto alto rispetto alla media nazionale: il 25%, ossia un positivo ogni quattro tamponi effettuati. Le altre regioni più colpite sono il Veneto, l'Umbria e l'Emilia Romagna. La Lombardia si stabilizza intorno al 16%, poco più in alto della media nazionale, al 15,3%.

Coronavirus Italia. Caso Puglia: un positivo ogni 4 tamponi
Gli ultimia aggiornamenti sul contagio da coronavirus oggi in Italia. Il dettaglio dei positivi e dei ricoveri regione per regione.
2' di lettura

Il bollettino della Protezione Civile di oggi sul contagio da coronavirus in Italia restituisce un dato inatteso, visti i numeri delle settimane scorse: la Puglia ha registrato un incremento di 980 contagi su 3869 tamponi eseguiti, ossia un tasso di positività del 25%. I decessi, nella regione amministrata da Michele Emiliano, sono stati 40.

I dati pugliesi sono superiori alla media nazionale di quasi 10 punti percentuali. Oggi infatti in Italia si contano 22930 nuovi positivi a fronte di 148945 tamponi eseguiti, quindi un tasso di positività del 15,3%.

I quaranta morti della Puglia contribuiscono alla somma delle vittime da coronavirus, che oggi è arrivata a 630. Sono ormai settimane che si registrano più di 500 decessi. La soglia di 50mila persone morte per cause riconducibili al coronavirus è stata superata, con i numeri di oggi infatti si è arrivati a 50453.

Le altre regioni con un numero significativo di nuovi contagi rispetto ai tamponi eseguiti sono: Umbria, con 105 positivi su 448 tamponi (tasso del 23,4%); Veneto, con 2540 casi a fronte di 11148 tamponi (22,7%); Emilia Romagna, con 2347 infezioni e 11558 tamponi (tasso del 20,3%).

I numeri di oggi portano il numero degli attualmente positivi sul territorio italiano a 769849. Di questi 758342 sono al momento in isolamento domiciliare, 34697 sono ricoverati con sintomi in ospedale e 3810 sono ricoverati in terapia intensiva.

Coronavirus Italia, la mappa dei contagiati

Il contagio da coronavirus in Italia sembra essersi spostato dalla regione che fino a qualche giorno fa era ogni giorno la più colpita dal virus, ossia la Lombardia. I casi in Umbria, Veneto e Emilia Romagna fanno pensare che ora il centro del contagio potrebbe essersi spostato verso sud e verso est.

Ecco in dettaglio la situazione dei positivi in Italia regione per regione. La tabella è presa dal bollettino della Protezione Civile di oggi 23 novembre 2020:

bollettino-coronavirus-italia-23-novembre-2020
Il dettaglio sui contagi e sui ricoveri in Italia, regione per regione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie