Coronavirus Italia, esplode il contagio in Veneto

Contagi da coronavirus in leggero aumento in Italia, con un pericoloso picco in Veneto, dove c'è quasi un positivo ogni tre tamponi. Dato fortemente in controtendenza rispetto al resto d'Italia, nonostante le misure restrittive adottate dalla regione del nord est.

Coronavirus Italia, esplode il contagio in Veneto
Le ultime notizie sul contagio da coronavirus in Italia. I dati sui positivi e sui posti letto occupati regione per regione.
2' di lettura

Incredibile incremento in Veneto, che è la regione con più nuovi positivi rispetto ai tamponi eseguiti. Se infatti oggi il tasso di positività medio su scala nazionale è del 11,3%, nella regione amministrata da Luca Zaia invece il rapporto tra positivi riscontrati e tamponi effettuati è del 28,5%. Significa che in Veneto, circa, ogni tre tamponi c’è un positivo al coronavirus.

Un dato fortemente in controtendenza, che fino a ieri era accompagnato anche da quello pugliese, che invece oggi ha diminuito il numero dei positivi. La Puglia infatti, con 1419 casi e 9480 tamponi si assesta sul 14,9%, molto meno rispetto al dato di ieri del 18,3%.

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati fatti 212741 tamponi con 24099 nuove infezioni. I numeri di oggi portano gli attualmente positivi a 757702. Di questi: 722935 sono in isolamento domiciliare; 31200 sono ricoverati in ospedale con sintomi; 3567 hanno bisogno di cure in terapia intensiva. Oggi sono entrate in rianimazione altre 201 persone.

I decessi sono ancora molto alti e, secondo le statistiche, sono destinati a esserlo almeno per un’altra settimana. Tra ieri e oggi si contano infatti 814 decessi, che portano il numero delle vittime per cause riconducibili al coronavirus, dall’inizio dell’emergenza, a 58852.

Le altre zone d’Italia che sono sopra la media nazionale sono: la provincia autonoma di Bolzano, con 285 casi su 2009 tamponi, quindi un tasso di positività del 14,1%; la Sicilia, con 1365 nuove infezioni a fronte di 10026 tamponi, quindi un tasso di positività del 13,6%; la Calabria, con 353 positivi e 2921 tmaponi, quindi un tasso di positività del 11,4%.

Coronavirus Italia, la mappa dei contagiati

Ecco nel dettaglio il numero degli attualmente positivi, dei ricoveri ordinari in ospedale e di quelli in terapia intensiva, regione per regione. La tabella è stata estratta dal bollettino ufficiale della Protezione Civile di oggi 4 dicembre 2020:

bollettino-coronavirus-4-dicembre-2020
Il dettaglio sul numero dei positivi e dei ricoveri in Italia, regione per regione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie