
Diminuisce il contagio da coronavirus in Italia, ma scende anche il numero dei tamponi. Come ogni domenica infatti, tendenza che proseguirà anche domani, i tamponi processati sono molti di meno, quindi i dati sul numero dei nuovi positivi non sono solidi.
Oggi si registrano 11641 nuove infezioni a fronte di 206789 tamponi eseguiti. Tra i test processati si contano sia i tamponi molecolari che i test rapidi, scelta criticata da una parte della comunità scientifica per via della poca attendibilità dei test antigenici.
La regione più colpita per incremento di positivi è la Campania, con 1741 casi. Poi c’è la Lombardia, con 1515 e infine l’Emilia Romagna, con 1382. Tutte le altre regioni hanno un numero di nuovi positivi inferiore a 1000.
In Italia ci sono attualmente 427024 positivi. Di questi: 405651 sono in isolamento domiciliare; 19266 sono ricoverati in ospedale con sintomi; 2107 hanno bisogno di cure in terapia intensiva. Il dato positivo in merito ai ricoveri è che oggi l’incremento degli ingressi in terapia intensiva è diminuito rispetto a ieri: 105 rispetto a 144.
Ecco nel dettaglio il numero dei postivi e dei posti letto occupati negli ospedali, divisi per regione. La tabella è stata estratta dal bollettino ufficiale della Protezione Civile di oggi, 7 febbraio:

I decessi sono sempre sopra le duecento unità, se ne contano 270 nelle ultime 24 ore. Questo dato porta il numero delle persone morte per cause riconducibili al coronavirus a 91273.
Le vaccinazioni in Italia procedono spedite, nonostante i rallentamenti nella distribuzione delle dosi vaccinali da parte delle case farmaceutiche. Al momento sono state fatte dalle regioni 2.535.295 vaccinazioni a fronte di 2.890.575 dosi consegnate dal governo (87,7%).
La regione più efficiente da questo punto di vista è la Valle d’Aosta, che è riuscita a iniettare anche la cosiddetta «sesta dose» arrivando al 102,1%. Ci sono poi Campania e Piemonte, rispettivamente a 95,4% e 95,2%.
Le regioni che hanno fatto peggio al momento sono la Liguria, con il 68,3% e la Calabria, con il 73%.
Ecco l’elenco delle regioni ordinate per efficienza nella somministrazione dei vaccini:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie