Coronavirus Italia. Quasi 24mila contagi, 467 morti

Coronavirus Italia: sono quasi 24mila i nuovi contagiati da coronavirus in Italia, i morti sono stati 467. È alto l'impatto delle nuove varianti sulla diffusione del virus nella Penisola, in particolare quella inglese. La Lombardia si conferma la regione più colpita. Boom di contagi in Campania.

1' di lettura

Sono 23.904 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri +16.017). Sale così ad almeno 3.584.899 il numero di persone che hanno contratto il coronavirus dall’inizio dell’epidemia.

I decessi odierni sono 467 (ieri sono stati +529), per un totale di 109.346 vittime da febbraio 2020. I guariti sono stati 23.744 (ieri +18.687).

Gli attuali positivi risultano essere in tutto 562.508, -324 rispetto a ieri (-3.161 il giorno prima).

La Lombardia resta la Regione più colpita con quasi 4mila contagi.

Impressiona anche il boom di contagi in Sardegna: l’isola è passata in poche settimane dalla zona bianca a 444 positivi in 24 ore.

L’impatto delle varianti

Dunque più contagi rispetto a ieri, ma con più tamponi. Avrete notato che la curva si alza sempre a metà settimana (+21.267 casi mercoledì scorso), ma è per effetto di un maggior numero di test. Il punto massimo di crescita si registra tra giovedì e venerdì per poi calare nel fine settimana.

La crescita della pandemia si è fermata ma la quantità di nuove infezioni resta alta.

È anche per la diffusione della variante inglese. Ieri l’Istituto Superiore della Sanità ha confermato che la mutazione rappresenta ormai l’87% dei nuovi contagi.

In crescita anche la variante brasiliana, per certi versi pure più pericolosa, è al 4%, ed è diffusa soprattutto in alcune regioni del Centro.

La vaccinazione in Italia

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 10 milioni. I cittadini che hanno già ricevuto la seconda dose sono più di 3 milioni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie