Sono 23.904 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri +16.017). Sale così ad almeno 3.584.899 il numero di persone che hanno contratto il coronavirus dall’inizio dell’epidemia.
I decessi odierni sono 467 (ieri sono stati +529), per un totale di 109.346 vittime da febbraio 2020. I guariti sono stati 23.744 (ieri +18.687).
Gli attuali positivi risultano essere in tutto 562.508, -324 rispetto a ieri (-3.161 il giorno prima).
La Lombardia resta la Regione più colpita con quasi 4mila contagi.
Impressiona anche il boom di contagi in Sardegna: l’isola è passata in poche settimane dalla zona bianca a 444 positivi in 24 ore.
L’impatto delle varianti
Dunque più contagi rispetto a ieri, ma con più tamponi. Avrete notato che la curva si alza sempre a metà settimana (+21.267 casi mercoledì scorso), ma è per effetto di un maggior numero di test. Il punto massimo di crescita si registra tra giovedì e venerdì per poi calare nel fine settimana.
La crescita della pandemia si è fermata ma la quantità di nuove infezioni resta alta.
È anche per la diffusione della variante inglese. Ieri l’Istituto Superiore della Sanità ha confermato che la mutazione rappresenta ormai l’87% dei nuovi contagi.
In crescita anche la variante brasiliana, per certi versi pure più pericolosa, è al 4%, ed è diffusa soprattutto in alcune regioni del Centro.
La vaccinazione in Italia
Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 10 milioni. I cittadini che hanno già ricevuto la seconda dose sono più di 3 milioni.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie