Coronavirus Italia: su il contagio. La guerra dei vaccini

Coronavirus Italia: sale ancora il contagio in tutta la Penisola, particolarmente difficile la situazione in Lombardia, dove si sono registrati più di 5mila casi. In tutto il Paese superata quota 22mila. Campania ed Emilia Romagna le altre regioni più colpite. L'Italia blocca un carico di vaccini diretto in Australia.

2' di lettura

Altra impennata di contagi in Italia, con la Lombardia che supera i 5mila contagi quotidiani e aumenti anche importanti in numerose regioni. Salgono in modo significativo anche i ricoveri nei reparti covid e nelle terapie intensive.

Sono 22.865 i test positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri i positivi erano stati 20.884. Le vittime sono 339 a fronte delle 347 di ieri.

Sono 339.635 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati. Ieri erano stati 358.884. Il tasso di positività è del 6,7%, ieri era stato del 5,8%, quindi oggi aumenta di 0,9% punti percentuali.

Sono 2.475 i pazienti in terapia intensiva per il coronavirus, in aumento di 64 unità nel saldo quotidiano tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati ben 232. Nei reparti ordinari ci sono invece 20.157 persone, in aumento di 394 unità rispetto a ieri.

I casi totali da inizio epidemia sono 2.999.119, i morti 98.974. Gli attualmente positivi sono 446.439 (+9.018 rispetto a ieri), i dimessi e guariti 2.453.706 (+13.488), in isolamento domiciliare ci sono ora 423.807 persone (+8.560).

La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di casi (5.174), seguita da Campania (2.780) ed Emilia-Romagna (2.545).

AstraZeneca anche agli over 65

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha chiesto agli scienziati di verificare la possibilità di estendere il vaccino di AstraZeneca agli over 65. La decisione al termine della riunione di questa mattina tra il ministro, il Commissario straordinario all’emergenza coronavirus, il generale Francesco Figliuolo ed il capo della protezione civile, Curcio.

L’Italia blocca i vaccini per l’Australia

L’Italia ha bloccato una spedizione del vaccino Oxford / AstraZeneca Covid-19 prevista per l’Australia.

La decisione è stata adottata dopo che l’UE ha introdotto nuove regole che disciplinano la spedizione di vaccini al di fuori del blocco, sebbene questo sia il primo intervento nel suo genere.

Roma ha stoppato l’esportazione di 250.000 dosi di vaccino e l’Italia che ha notificato a Bruxelles la sua decisione alla fine della scorsa settimana. La commissione non si è opposta.

La mossa minaccia di aumentare le tensioni globali sull’acquisto di vaccini.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie