Coronavirus. Lotto e superenalotto: meno 50 per cento. Almeno 9 mesi per recuperare

Lotto, superenalotto e non solo. Per il direttore dei Monopoli la ripresa sarà lenta

1' di lettura

«La previsione per il ritorno alla normalità dei giochi non è facile, ma vari studi di settore stimano una flessione tra il 40 per cento e il 50 per cento e un periodo tra i 6 e i 9 mesi per tornare alla normalità». Così Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel suo intervento a “Uno Mattina” su Rai Uno. Il ritorno di Lotto e SuperEnalotto, tra i primi giochi a riprendere dopo la fase di lockdown, rappresentano per Minenna «un segnale di ritorno alla normalità. Sono giochi che rientrano nella tradizione italiana e dal punto di vista numerico portano nelle casse dello Stato circa 1,5 miliardi all’anno».

La flessione della raccolta post-quarantena «sicuramente impatterà sugli equilibri finanziari, ma si tratta di giochi che rappresentano circa il 10-15% del totale». Il direttore, spiega Agipronews, ha sottolineato il ruolo chiave che riveste il fattore umano nello svolgimento di entrambi i giochi: «È un sistema che richiede una serie di precauzioni, anche notarili. Funzionari ADM insieme ai concessionari verificano la regolarità delle estrazioni, è un aspetto che non si può trascurare e che fa parte della meccanica del gioco insieme ai controlli».

Su quest’ultimo aspetto Minenna ribadisce che tutto il settore giochi in Italia «è soggetto alla vigilanza di ADM, che presiede anche il comitato su vigilanza sul gioco illegale a cui partecipano forze di polizia. Tutti i punti gioco sono connessi al sistema informatizzato dell’agenzia, il gioco legale è monitorato; sono tutte tutele per il giocatore che entra in un sistema di controlli certificato». L’Agenzia, inoltre, «interviene anche sui territori per il contrasto al gioco illegale e il sistema di intelligence ci consente di chiudere attività illegali, a disposizione anche degli enti locali», conclude Minenna.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie