Coronavirus mondo: Sud Africa, il contagio aumenta. Ucraina, first lady positiva

Le notizie principali sul contagio da coronavirus nel mondo.



6' di lettura

Oggi venerdì 12 giugno 2020: qual è la situazione nel resto del pianeta per l’emergenza coronavirus? Come ogni giorno siamo andati a spulciare sugli organi d’informazione più importanti (The Guardian, Washington Post, El Pais, El Mundo, Le Monde, Le Figaro, Clarin), per fornirvi un resoconto veloce sulla diffusione del contagio e su quello che sta accadendo.

Sud Africa, aumenta il contagio

L’epidemia di coronavirus sta colpendo i comuni neri in Sud Africa più duramente delle aree che un tempo erano la riserva esclusiva dei bianchi, secondo i nuovi dati che evidenziano l’impatto duraturo delle politiche abitative dell’era dell’apartheid.

Più di due decenni dopo la fine della regola della minoranza bianca, il Sudafrica rimane uno dei paesi più diseguali al mondo, secondo la Banca mondiale , con aree urbane nettamente divise lungo le linee razziali.

I municipi nella provincia del Capo Occidentale , il principale hotspot del coronavirus del Sud Africa, stanno soffrendo di tassi di infezione particolarmente elevati, secondo il governo.

Quasi il 12% di tutte le infezioni nel Western Cape si trova a Khayelitsha , la più grande municipalità di Cape Town, anche se ha solo il 6% della popolazione della provincia.

Al contrario , Stellenbosch , nota per le sue terre vinicole e una città universitaria, ha solo l’1% dei casi di Western Cape e costituisce circa il 4% della sua popolazione.

Ucraina, First Lady risultata positiva al Covid-19

La first lady ucraina, Olena Zelenska , è risultata positiva per il coronavirus , ma suo marito, il presidente Volodymyr Zelenskiy, e i loro due figli sono risultati negativi.

Venerdì ha scritto su Facebook:

Oggi ho ricevuto un test positivo per il coronavirus.

Notizie inaspettate Soprattutto considerando che io e la mia famiglia continuiamo a seguire tutte le regole: maschere, guanti, un minimo di contatti.

Zelenska disse che si sentiva bene, non era ricoverata in ospedale, ma si stava isolando da suo marito e dai suoi figli.

L’Ucraina ha segnalato 29.753 casi di coronavirus, inclusi 870 decessi.

Le morti di coronavirus di Delhi sono due volte più alte, dicono le autorità

Le morti per coronavirus a Nuova Delhi sono quasi il doppio rispetto a quanto mostrano i dati ufficiali , ha affermato un leader della città, mentre l’India ha superato la Gran Bretagna con il quarto numero più alto di casi al mondo.

Con il blocco dell’India ampiamente allentato, il governo ha riportato ogni giorno quasi 10.000 nuovi casi confermati con infezioni per un totale di quasi 300.000, tra cui 8.500 morti.

Le megalopoli densamente popolate come Delhi e Mumbai sono le più colpite, portando gli ospedali al punto di rottura.

Ma i dati a Delhi stanno sottostimando la vera portata dell’epidemia, ha affermato Jai Prakash , capo del comitato permanente della North Delhi Municipal Corporation, uno dei tre sotto-distretti che compongono la capitale.

Citando i dati dei crematori e dei cimiteri indaffarati della città, Prakash ha dichiarato giovedì che poco più di 2.000 persone sono morte a causa del virus in tutta la città, quasi il doppio del bilancio ufficiale.

Grecia, confini rimangono chiusi per cittadini GB

La Grecia non accetterà inizialmente i voli passeggeri dalla Gran Bretagna mentre riaprirà al turismo lunedì, ha detto oggi il governo.

E tutti i passeggeri provenienti da Italia, Spagna e Paesi Bassi devono sottoporsi a test all’arrivo, hanno detto i ministri del turismo e della salute mentre il paese si prepara per la prima volta ai visitatori stranieri dal blocco Covid-19 di marzo.

“Il divieto di (voli passeggeri da) Gran Bretagna rimane in vigore” per le prossime due settimane, ha detto il ministro del turismo Harry Theoharis .

“Il nostro obiettivo è che la Grecia rimanga un paese sicuro in attesa della stagione turistica”, ha dichiarato il ministro della sanità Vassilis Kikilias .

La Grecia ha annunciato una “fase ponte” tra il 15 e il 30 giugno, durante la quale solo gli aeroporti di Atene e Salonicco riceveranno regolari voli passeggeri.

Giappone, pronta app per popolazione anti contagio

Il Giappone ha intenzione di lanciare un’app di monitoraggio dei contatti per smartphone la prossima settimana per frenare la diffusione del coronavirus, ha affermato il ministero della salute.

I telefoni con l’app installata possono rilevarsi a vicenda tramite Bluetooth e registrare coloro che sono entrati in stretto contatto.

Se viene riscontrato che un utente è infetto, alle persone che hanno trascorso più di 15 minuti entro un raggio di un metro (3,3 piedi) da quella persona nei 14 giorni precedenti verrà notificato che erano in stretto contatto con una persona infetta da coronavirus, e viene richiesto di consultare un medico.

I messaggi verranno inviati solo se la persona infetta dà il consenso e quelli con una diagnosi positiva rimarranno anonimi ai destinatari della notifica.

L’UE sollecita sforzi congiunti degli Stati del blocco per acquistare i vaccini Covid-19

La commissione europea ha ricevuto un mandato politico dai governi dell’UE per negoziare per loro conto gli acquisti anticipati di promettenti vaccini contro il coronavirus, ha affermato il principale funzionario sanitario dell’UE, esortando gli Stati a mettere da parte iniziative parallele.

La commissaria europea per la salute Stella Kyriakides ha dichiarato in una conferenza stampa che c’è stato un sostegno “schiacciante” da parte dei governi dell’UE per un piano di commissione per utilizzare un fondo da 2,4 miliardi di euro (2,7 miliardi di dollari) per acquistare in anticipo i vaccini contro il coronavirus.

Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi sono già in trattative con aziende farmaceutiche per l’acquisto di vaccini, una mossa che potrebbe indebolire l’approccio comune dell’UE.

Norvegia, confini riaperti verso la Finlandia

La Norvegia consentirà di viaggiare da e verso la Finlandia, l’Islanda e l’isola svedese di Gotland a partire dal 15 giugno , ma mantiene le attuali restrizioni di viaggio imposte alla Svezia continentale a causa del suo livello più elevato di casi Covid-19.

Danimarca, Finlandia e Norvegia hanno abolito alcune delle restrizioni di viaggio imposte per rallentare la diffusione di Covid-19, ma hanno mantenuto la maggior parte di quelle imposte alla Svezia.

L’associazione medica turca afferma che il blocco del coronavirus si è allentato troppo presto

La principale associazione medica turca ha criticato la decisione di allentare le restrizioni al coronavirus, affermando che le mosse non erano supportate dalla scienza e arrivarono troppo presto, prima che il paese avesse superato l’ondata iniziale della pandemia.

Dal 1 ° giugno, la Turchia ha revocato gli ordini di fine settimana, ha chiuso i marciapiedi sui viaggi interurbani, ha ripreso alcuni voli internazionali e ha riaperto bar, ristoranti, parchi, spiagge e palestre.

Il governo ha esortato il pubblico a rimanere cauto, caratterizzando nel contempo il successo dell’epidemia.

Pakistan, il Governo aumenta spesa sanitaria

Il partito al potere in Pakistan ha promesso di raddoppiare le spese sanitarie svelando un nuovo budget che ha drasticamente ridotto le altre spese mentre la pandemia del coronavirus provoca il caos nell’economia.

Con un coro di fischi da parte dell’opposizione, il governo ha annunciato l’intenzione di tagliare il bilancio complessivo dell’11% rispetto allo scorso anno, mentre le entrate si sono prosciugate e i deficit sono aumentati nella nazione impoverita.

“Abbiamo preparato questo budget tenendo presente la pandemia di coronavirus”, ha dichiarato Hammad Azhar , ministro della pianificazione e delle industrie, durante un discorso alla camera bassa del parlamento.

L’economia pakistana stava già sostenendo la vita prima che i funzionari iniziassero a bloccare grandi segmenti dell’economia a marzo, mentre una serie di misure di blocco erano state lanciate nel tentativo di combattere la diffusione del coronavirus.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!